Sei stanco di ritrovarti con il tuorlo dell’uovo sodo sempre ai lati, anziché bello centrato? A volte, con il metodo di cottura classico, riuscire a capire quando è il momento di togliere le uova sode dal fuoco, è molto difficile.
Cuocere le uova sode nella friggitrice ad aria è davvero semplice, basta conoscere qualche piccolo trucchetto per avere una cottura perfetta e un peeling facilissimo, anche con uova freschissime. Ma vediamo subito come fare.
Cottura uova sode in friggitrice ad aria
Prima di tutto, preriscalda la friggitrice ad aria a 130°C per essere sicura di avere una temperatura stabile all’interno del cestello prima di inserire le uova. Togli le uova dal frigo un po’ in anticipo per portarle a temperatura ambiente. Così facendo eviterai shock termici che potrebbero causare la rottura del guscio durante la cottura.
Quando la friggitrice è pronta, adagia le uova nel cestello, con molta cura. A seconda della capacità della tua friggitrice, puoi cuocerne da 4 a 10 contemporaneamente. Imposta il timer per la cottura: per le uova sode, il tempo ideale è di 13-15 minuti. Se invece preferisci il tuorlo dell’uovo più morbido, fai cuocere per soli 8 minuti.
Quando la friggitrice ad aria ha concluso il suo programma di cottura, togli le uova e mettile in una ciotola con acqua fredda. Questo passaggio rende la pelatura del guscio molto più semplice.
L’importante è ricorda di utilizzare sempre uova a temperatura ambiente per evitare che si incrinino nella friggitrice ad aria calda.
Quante uova mettere nella friggitrice ad aria?
Come anticipato, il numero di uova dipende dal modello di friggitrice in tuo possesso: solitamente è possibile cuocerne almeno 3-4.
Ti basti pensare che una friggitrice ad aria con capacità 4 litri è adatta a 2-3 persone. La cosa importante è non sovraccaricare mai il cestello.
Quanti minuti per cuocere le uova sode in friggitrice ad aria?
In questo articolo ti abbiamo indicato dei tempi di cottura media di 13-15 minuti, ma ogni friggitrice è a sé. Per questo motivo, prima di mettere a fare le uova sode, fai dei test e regola i tempi di cottura secondo le tue esigenze e le caratteristiche della tua friggitrice.
Dopo la cottura posso conservare le uova sode?
Si, se non le consumi subito o ne resta qualcuna, puoi tranquillamente conservarle in frigo. Se togli il guscio, puoi tenerle a un massimo di 3 giorni; se invece lo lasci, puoi conservarle fino a una settimana.