Il vino ha tre usi principali in cucina: come ingrediente per la marinata, come liquido di cottura e come aromatizzante in un piatto finito.
La funzione del vino in cucina è intensificare e rafforzare il sapore del cibo, non per mascherarlo, ma piuttosto per fortificarlo. Come con qualsiasi condimento utilizzato in cucina, è però necessario prestare attenzione alla quantità di vino utilizzato: troppo poco è irrilevante e troppo sarà opprimente. Nessuno degli estremi è desiderabile. Una piccola quantità di vino esalterà il sapore del piatto.
Quando aggiungere il vino durante la cottura
L’alcol nel vino evapora durante la cottura e rimane solo il sapore. L’ebollizione del vino concentra il sapore, compresa l’acidità e la dolcezza. Fare attenzione a non usare troppo vino perché il sapore potrebbe sopraffare il piatto.
Per ottenere i migliori risultati, il vino non dovrebbe essere aggiunto a un piatto poco prima di essere servito. Il vino dovrebbe cuocere a fuoco lento con il cibo, o la salsa, per migliorare il sapore del piatto. Se aggiunto in ritardo nella preparazione, potrebbe conferire una qualità aspra. Dovrebbe cuocere a fuoco lento con il cibo o nella salsa durante la cottura; man mano che il vino cuoce, si riduce e diventa un estratto che aromatizza.
Il vino aggiunto troppo tardi nella preparazione darà una qualità aspra al piatto. Il vino ha bisogno di tempo per conferire il suo sapore al piatto. Di solito bisogna attendere 10 minuti o più per assaggiare prima di aggiungere altro vino.
Cozze in salsa di vino bianco con toast al burro d’aglio
Ingredienti:
- 4 fette di pane a lievitazione naturale.
- 1 cucchiaio di olio d’oliva.
- 1 noce di burro.
- 1 mazzetto di prezzemolo, gambi finemente tritati (tenere le foglie per il burro e per servire).
- 1 foglia di alloro.
- 1 scalogno tritato finemente.
- 1 kg di cozze pulite.
- 1 bicchiere di vino bianco.
Per il burro all’aglio:
- 40 g di burro non salato.
- 2 spicchi d’aglio.
- 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate, più una porzione per servire.
- ½ cucchiaio di foglie di dragoncello.
- ½ cucchiaino di paprika affumicata.
- Un pizzico di sale marino.
- 10 g di parmigiano grattugiato.
Preparazione:
Preparare il burro all’aglio. Sbattere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e metterli da parte. Il burro può essere preparato in anticipo e raffreddato in frigorifero per un massimo di cinque giorni. Tostare un lato di ogni fetta di pane sulla griglia. Spalmare l’altro lato con il burro e riporre le fette sulla griglia finché il burro non cuoce. Spegnere la griglia e tenere in caldo i toast.
Scaldare l’olio e il burro a fuoco medio in una padella larga con coperchio. Aggiungere i gambi di prezzemolo, la foglia di alloro, lo scalogno e ½ cucchiaino di pepe e far rosolare per qualche minuto fino a quando gli scalogni saranno ammorbiditi e fragranti. Aggiungere le cozze e il vino bianco, mescolare, coprire bene con un coperchio e cuocere a vapore per 2-3 minuti fino a quando tutte le cozze si saranno aperte.
Versare le cozze nelle scodelle insieme al sugo della padella, cospargere di prezzemolo tritato e servire con i toast.
Poche verdure sono polarizzanti come le barbabietole. Alcuni amano la loro dolcezza terrosa mentre, altri pensano che abbiano un sapore un po’ sporco, altri ancora si chiedono se hanno troppo zucchero o se sono state modificate geneticamente. Ma la verità è che ci sono molte buone ragioni per mangiare barbabietole. E se qualcuno non le ha ancora provate, è arrivato il momento di farlo con questa deliziosa ricetta.
Barbabietola al sale con feta e cipolle sottaceto
Ingredienti:
- 4 barbabietole medie, lavate e le foglie tagliate a mo’ di insalata.
Per la crosta di sale:
- 6 rametti di rosmarino.
- 150 g di sale.
- 500 g di farina 00.
- 2 albumi d’uovo grandi.
Per le cipolle sott’aceto:
- 140 ml di aceto di sidro.
- 65 g di zucchero.
- ½ cucchiaino di semi di senape.
- 1 rametto di aneto.
- 2 cipolle, tagliate a rondelle da 5 mm, saltate in una ciotola con un pizzico di sale.
Per il condimento:
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, più una quantità per condire.
- 1 cucchiaio di succo di limone.
Per servire:
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata.
- 1 mela a dadini.
- 30 g di nocciole tostate e tritate.
- 120 g di feta.
Preparazione:
Preparare la crosta di sale. Macinare il rosmarino insieme al sale in un robot da cucina, quindi aggiungere la farina e gli albumi con 200 ml di acqua. Versare la miscela su una superficie pulita e impastare per 5 minuti fino a formare una palla liscia, quindi avvolgere nella pellicola e raffreddare per 1 ora.
Riscaldare il forno a 160 °C / 140 °C con ventola / gas 3. Stendere l’impasto con uno spessore di 2 millimetri. Mettere le barbabietole al centro e disegnare i bordi fino a formare un sacchetto. Cuocere su una teglia per 2 ore e mezza.
Preparare le cipolle sottaceto. In una casseruola, unire l’aceto, lo zucchero, i semi di senape e 1 cucchiaino di sale a fuoco medio e portare a ebollizione. Aggiungere l’aneto e lasciar raffreddare per 30 minuti. Filtrare il composto sulle cipolle e lasciare per un’altra 1 ora, quindi scolare. In una piccola ciotola, mescolare gli ingredienti con un po’ di condimento e mettere da parte.
Togliere le barbabietole dal forno e lasciarle nella crosta di sale finché non si raffreddano abbastanza da poterle maneggiare. Aprire la crosta di sale con le mani e scartare. Pelare le barbabietole, tagliarle a spicchi e condirle con un filo di olio d’oliva.
Mescolare le barbabietole, le cipolle e le foglie di barbabietola in una grande ciotola, quindi aggiungere il condimento. Riservandone un po’ per la decorazione, aggiungere l’erba cipollina, la mela e le nocciole, mescolare bene, quindi versare in una ciotola capiente. Sbriciolare sopra la feta con gli ingredienti riservati, quindi servire leggermente caldo.
Focaccia morbida all’olio extravergine d’oliva italiano
La focaccia è un alimento panificato molto diffuso in tutta Italia ma che ogni regione ha saputo reinterpretare secondo gli alimenti e le abitudini locali. Per questo oggi ti proponiamo una ricetta facile che metterà d’accordo tutti, da nord a sud: la focaccia morbida all’olio extravergine d’oliva italiano. Otterrete un impasto dal cuore soffice con i bordi croccanti e gustosi e potrete accompagnarla a salumi e formaggi oppure mangiarla al naturale. Ciò che la rende così gustosa è proprio l’impiego di olio extravergine d’oliva italiano come quello che troviamo alla seguente pagina https://www.agricolalocci.it/it/21-olio-extravergine-di-oliva, che per via della sua viscosità e del suo animo piccante e amarognolo si legherà perfettamente con tutti gli ingredienti dando vita ad un impasto delizioso. (altro…)
L’inverno è un ricordo lontano, la primavera attuale, mentre l’estate ormai bussa alle porte. Gli amanti delle arance faticheranno, da adesso in poi, a trovarle nel reparto ortofrutticolo del supermercato oppure nei mercati rionali. Le arance sono frutti meravigliosamente versatili. La prima cosa che viene in mente è una marmellata brunita e piccante, ma ci sono molti altri piatti in cui possono essere utilizzate, e non necessariamente parliamo di piatti che prevedono l’utilizzo di padelle da cucina.
Scorze di arancia candita
Parliamo prima degli utilizzi più ovvi: dolci e budini. Le arance si prestano perfettamente a soufflé leggeri e soffici e gelatine fredde. Le arance candite sono spesso utilizzate nei frullati e hanno un sapore meraviglioso se abbinate ad acqua zuccherata per preparare granite e sorbetti. La buccia non va mai gettata poiché, insieme alla scorsa, racchiude un ottimo profumo che contribuisce ad intensificare l’aroma di qualsiasi piatto. Le bucce candite, ad esempio, sono uno spuntino delizioso e dolce. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
- Buccia di 1 arancia
- Un terzo di una tazza di zucchero + extra per ricoprire
Preparazione:
- Rimuovere la maggior parte possibile del midollo dalla buccia. Quindi tagliarla in pezzi uniformi da 7 cm. Immergerli in acqua e poi riscaldarli, togliendoli dal fuoco una volta che l’acqua ha bollito completamente. Scolare e tenere da parte.
- Aggiungere un po’ di acqua allo zucchero e fare bollire fino a quando non si dissolve completamente. Per evitare che sia troppo acquoso, evitare di aggiungere più di un quarto di tazza d’acqua.
- Cuocere le bucce a fuoco lento per circa 30 a 45 minuti. Lasciare scolare, quindi arrotolarle nello zucchero rimasto. Avranno bisogno di circa uno o due giorni per asciugarsi, dopo di che possono essere mangiate così come sono, immergerle in una marmellata di fragole o ciliegie o persino ricoprirle con cioccolato fuso.
Insalata con arance
Il sapore glorioso e rinfrescante dell’arancia riesce a ravvivare considerevolmente le insalate. Alcuni ottimi abbinamenti sono: arance e barbabietole (la grande dolcezza della barbabietola compensa il sapore aspro e leggero dell’arancia), arance e spinaci (ottimo mix agrodolce), arance e foglie di rucola, arance e noci e l’insolita insalata di arance e datteri, con la relativa ricetta qui sotto:
Ingredienti:
- ½ tazza di coriandolo tritato.
- ¼ di tazza di menta tritata.
- ¼ di tazza di datteri, senza semi e tritati.
- 1 arancia sbucciata
- 1 tazza di foglie di insalata.
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- 1 cucchiaio di succo di limone.
- Sale e pepe per condire.
Preparazione:
- Per il condimento, mescolare gli ultimi due ingredienti fino a quando non sono stati completamente miscelati. Condire bene.
- Sbucciare l’arancia e tagliarla a pezzi. Assicurarsi di rimuovere tutti i semi. Buttarla nella ciotola con le foglie di insalata, i datteri, la menta, il coriandolo e versare il condimento sopra. Se lo si desidera, è possibile cospargere alcune mandorle sull’insalata, proprio all’ultimo momento, per darle un elemento croccante.
Un altro elettrodomestico che sta rapidamente diventando popolare è la padella elettrica. A differenza di una padella normale, che va utilizzata sul fuoco, viene collegata ad una presa. Si usa per friggere, scottare o rosolare i cibi. Inoltre, invece di essere a forma di cerchio con una maniglia lunga e sottile, le padelle elettriche sono generalmente quadrate o rettangolari con due maniglie per rendere più comodo lo spostamento. Le padelle elettriche hanno anche un coperchio in modo da poter cuocere a vapore o cuocere a fuoco lento il cibo senza perdere umidità.
Vantaggi dell’utilizzo di una padella elettrica
Perché si potrebbe aver bisogno di una padella elettrica? I motivi sono diversi. Eccone alcuni:
Riscaldamento omogeneo. È stata messa una bistecca in una padella, è stata lasciata cuocere, poi capovolta, solo per scoprire che alcune parti erano ben cotte mentre altre erano ancora crude? Questo accade perché le padelle sul piano cottura subiscono un riscaldamento irregolare. Quando si usa una padella elettrica, questa preoccupazione non c’è. Dal momento che riceve il calore da una fonte diretta, si riscalda uniformemente, anche se è enorme. Indipendentemente dal cibo che si mette, avrà la stessa uniforme cottura dappertutto.
Può adattarsi a più cibi. Le padelle elettriche sono disponibili in varie dimensioni e la più piccola può contenere tanto cibo quanto una padella tradizionale, se non di più. Per questo motivo, sono fantastiche da utilizzare se si ha intenzione di cucinare per un nutrito gruppo di persone.
Migliore controllo della temperatura. Le padelle elettriche sono dotate di un quadrante di controllo della temperatura; se si vuole qualcosa di cotto a 350 gradi, basta impostarlo. Alcune hanno anche una temperatura di riscaldamento massima, il che significa che è possibile evitare di bruciare i cibi durante la cottura.
Ricetta
Ciambelle di patate dolci al mirtillo rosso
Ingredienti:
- ¼ di tazza di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito secco attivo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- 2 tazze di farina 0
- 1 tazza di latte
- ¼ di tazza di grasso vegetale
- 2 cucchiai d’acqua
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- ½ tazza di purè di patate dolci
- ½ tazza di mirtilli rossi secchi tritati finemente
- Olio per friggere
- 1 tazza di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di sidro di mele o succo di frutta
Preparazione:
- In una ciotola capiente, unire lo zucchero, il lievito, la cannella, il sale e le 2 tazze di farina 0. In una piccola casseruola, scaldare il latte, il grasso e l’acqua a 120 – 130 °C; aggiungere gli ingredienti secchi. Sbattere a media velocità per 2 minuti. Aggiungere le uova, il purè di patate e i mirtilli rossi; sbattere per altri 2 minuti. Incorporare abbastanza farina rimanente per formare un impasto solido.
- Non impastare. Mettere in una ciotola unta, girando una volta per ingrassare la parte superiore. Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
- Dare un pugno all’impasto. Girare su una superficie leggermente infarinata. Con un tagliapasta infarinato, tagliare l’impasto e creare ciambelle di circa 5 cm di diametro. Coprire e lasciare lievitare per circa 30 minuti.
- In una padella elettrica, riscaldare l’olio a 375 °C. Friggere le ciambelle, due alla volta, fino a dorarle su entrambi i lati. Scolare su salviette di carta. Combinare zucchero e sidro ed immergere le ciambelle calde nella glassa.Perché utilizzare una padella elettrica per cucinare?
Se sei sempre di fretta e hai poco tempo per eseguire ricette sofisticate per i tuoi ospiti questo breve articolo è perfetto per te. Grazie ai tre manicaretti che ti stiamo per presentare risparmierai tempo e denaro deliziando il palato e sfiziandoti con pochi comunissimi ingredienti che si trovano in tutte le cucine. Tra le ricette in padella saranno perfette delle scaloppine ai funghi come quelle che trovate qui. Per ora leggi le nostre tre ricette velocissime ed economiche e preparati ad accogliere al meglio i tuoi ospiti. Abbiamo pensato a tre ricette che puoi servire insieme come antipasto, secondo e contorno oppure singolarmente con altri fantasiosi abbinamenti tutti rigorosamente in padella. Pronti? Cominciamo! (altro…)
- Pubblicato il antipasti, Ricette, secondi piatti