In questo articolo vogliamo soffermarci sul wok professionale. Abbiamo già parlato del Padella wok: cos’è, come si usa e quale scegliere. Se non l’hai ancora fatto corri a leggerlo.
Il wok professionale, come le padelle professionali, ha le stesse caratteristiche di base ma la versione professionale ha dei dettagli che lo rendono professionale appunto.
I vantaggi del wok professionale
Il manico
Il manico è più ergonomico e rende il wok più maneggevole. Questo perchè il wok professionale è leggermente più pesante del wok base e deve consentire al cuoco di turno di poter saltare gli alimenti in modo agevole.
Alcuni modelli sono realizzati in bakelite, una resina ottenuta in laboratorio, materiale molto resistente alle alte temperature, isolante e non infiammabile. Ottimo quindi per il suo utilizzo in cucina.
Lo spessore del fondo
Lo spessore generalmetne si aggira intorno ai 5mm, questo per evitare che si riscaldi velocemente senza diffondersi in maniera uniforme e rischiando di bruciare gli alimenti senza cuocerli all’interno.
Troverai una lieve differenza sulla distribuzione del calore tra i modelli in alluminio e quelli in acciaio inox 18/10. Ma in linea generale puoi scegliere indifferentemente uno o l’altro modello. L’importante è che il fondo non sia sottile ma sia a più strati.
Ti invitiamo magari a fare più attenzione al rivestimento utilizzato.
Altri wok professionali invece non hanno un rivestimento ma sono composti tutto dallo stesso materiale come il wok professionale in ghisa o il wok professionale in ferro.
Lo spessore del rivestimento e il materiale utilizzato
Anche lo spessore del rivestimento antiaderente, che sia in pietra o granito o altro materiale è superiore a quello dei modelli base. Questo consentirà un antiaderenza veramente impeccabile e una maggiore durata del wok.
Alcuni materiali poi, molto resistenti agli urti e ai graffi, contribuiranno alla durata perchè limiteranno i danni causati dall’utilizzo di mestoli e utensili metallici direttamente sul wok.
La scelta migliore è sempre quella di usare utensili in legno, silicone, o materiali che non graffiano.
Vediamo adesso una selezione di wok professionali in vendita online
Wok professionale in acciaio al carbonio autentico cinese
E’ il wok professionale che trovi nei ristoranti cinesi. In acciaio al carbonio, forgiato a mano, con manico di legno. É Stato realizzato per poter durare a lungo. Uno di quei wok professionali che non ti stancherai di avere nella tua cucina. Non te ne libererai facilmente. É Resistente alle alte temperature così come la ghisa.
Il manico è abbastanza lungo da farti sentire in sicurezza rispetto alla fonte di calore. La facile presa ti consentirà anche di saltare gli alimenti in modo agevole e di servire i tuoi piatti comodamente, senza troppi sforzi.
Il wok in acciaio al carbonio, al momento dell’acquisto, ha un rivestimento protettivo con olio. Abbi quindi cura di pulirlo bene prima dell’uso.
- 35,6 centimetri di diametro, wok grande e resistente per cucina professionale. In acciaio al carbonio.
- Eccezionale per la cottura ad alta temperatura. L'acciaio al carbonio è uguale alla ghisa (ma molto più leggero), ed è anche facile ottenere quell'autentico sapore affumicato. La maggior parte dei...
- Utilizzabile su fornelli a gas, piastre in vetro e ceramica, piastre alogene e piastre elettriche. Ideale per bruciatori wok. Non compatibile con piani cottura a induzione.
- Lungo manico in legno che non si scalda mai.
- Questo wok deve essere rodato prima dell'uso con un procedimento semplice, istruzioni incluse (lingua italiana non garantita).
Wok professionale in acciaio al carbonio per la cucina asiatica
Il wok professionale nasce per la cucina asiatica. Grazie alla diffusione delle culture e della buona cucina, oggi anche noi occidentali, possiamo condividere di tutto.
Se vuoi cucinare piatti orientali hai bisogno di padelle che usano gli orientali. E se gli orientali usano i wok professionali in acciaio al carbonio, anche tu, se vuoi ottenere buoni risultati, dovrai non essere da meno nella scelta delle padelle. Non sarà un caso che i wok professionali non sono come i modelli di base che troviamo in tutti i negozi dedicati alla casa.
Considerato che i prezzi non sono molto differenti e che la spesa non è per nulla insostenibile, ti consigliamo di acquistare un modello di questo tipo per la tua cucina orientale o quasi.
Questo modello, a differenza del primo, è indicato per tutti i piani cottura inclusi quelli a induzione. Ha anche un doppio manico per poter spostare il wok facilmente.
L’acciaio al carbonio è spesso utilizzato per queste padelle perchè sopporta molto bene le alte temperature. La base piatta consente di essere usato direttamente sul fornello.
- Composto da 2,0 millimetri in acciaio al carbonio per la cucina asiatica
- Acciaio al carbonio: il materiale ideale per Wok in quanto può sopportare temperature molto elevate
- Prodotto con una base piatta per l'uso sul fornello moderno
- Fornelli a gas, vetro / ceramica, alogena / ceramica, induzione, piastra solida / combustibile e Hot Plate
Piccolo Wok professionale Master Class da 20 cm o 24,5 cm
La dimensione lo rende molto pratico e adatto anche per cuocere dei piatti per una – due persone.
Wok robusto, solido e antiaderente grazie al suo rivestimento. Ti invitiamo comunque a testare l’antiaderenza.
Se vuoi, puoi portarlo in tavola, perchè è molto elegante e fa la sua figura.
- Grazie al suo design super robusto e al manico rivettato, il wok è resistente e facile da maneggiare. È ideale per cucine commerciali occupate;
- Il resistente antiaderente in nano-silice è così resistente da poter utilizzare utensili in metallo, per mescolare facilmente patatine fritte e per una facile pulizia
- Adatto a tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione, e forno fino a 220 gradi Celsius
Wok professionale in ghisa multifunzione con coperchio in vetro
Tra le selezioni che abbiamo fatto per te abbiamo voluto inserire un wok professionale composto, oltre che dal wok, anche dal coperchio in vetro per una cucina a vista, una paletta antigraffio, una griglia per ulteriori tipi di cotture e 2 bastoncini se vuoi mangiare come gli orientali.
Wok dal rivestimento antiaderente a più strati con maniglie in acciaio inox. Ottimo wok per la cottura croccante.
Puoi usarlo su tutti i piani cottura, inclusi quelli a induzione.
- Rivestimento antiaderente multiplo, facile da pulire.
- Particolarmente versatile, ideale per la cucina moderna.
- Solida maniglia rivettata in acciaio inossidabile.
- Distribuzione omogenea del calore e adatta a tutti i piani cottura, anche a induzione.
- utilizzabile in forno fino a 240°C.
Wok professionale in rame
Non certo il modello più economico ma sicuramente di alta qualità. Un wok professionale in rame con stagnatura a mano dal manico in ottone e dal diametro di 28cm made in Italy 100%.
Per le caratteristiche del rame ti invitiamo a leggere l’articolo sule padelle in rame.
Nella confezione troverai anche un libretto di istruzioni per la corretta manutenzione e per un corretto uso del wok.
- Padella da cucina WOK saltapasta.Verranno inviate anche le istruzioni per l'uso,la pulizia e la conservazione
- Da utilizzare per i tipi di cucina in cui si necessita amalgamare bene tutti gli ingredienti
- Stagnatura a norma di Legge.Certificata CE per uso alimentare
- Diametro 28 cm altezza 8 cm.Disponibile anche la padella più grande da 32 cm di diametro
- ARTERAMEFERRO da oltre 60 anni oggetti artistici Made In Italy
Accessori
Con un wok professionale puoi davvero cucinare di tutto.
I modelli di wok professionali sono predisposti per essere utilizzati con vari accessori che consentono diversi tipi di cottura come quella a vapore o per affumicare il pesce, carne e formaggi.
Ti riportiamo quelli più utilizzati e più utili in cucina anche per garantire una lunga durata alle tue padelle.
Se vuoi sapere quali ricette puoi fare con il wok visita la nostra sezione ricette in padella o la ricetta originale della paella valenciana.