I panzerotti fritti in friggitrice ad aria sono un’opzione perfetta per chi non vuole rinunciare al piacere del fritto, pur mantenendo uno stile di vita più sano ed equilibrato.
La ricetta è quella tradizionale di uno degli street food pugliesi più famosi, a cambiare, quindi, è solo il metodo di cottura.
Sfruttando le funzionalità e i vantaggi della friggitrice ad aria, puoi preparare i panzerotti in minor tempo e ottenere una versione altrettanto gustosa e saporita, ma con meno grassi.
Ingredienti necessari
Per dare vita ai panzerotti fritti in friggitrice ad aria, inizia con la preparazione degli ingredienti necessari. Vediamo di cosa avrai bisogno:
Per l’impasto:
- 500 gr Farina “00
- Acqua
- 25 gr di lievito fresco o una bustina di lievito secco
- Un cucchiaio di olio di oliva
- Un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 250 gr di mozzarella
- 200 gr di passata di pomodoro
- Se lo preferisci: prosciutto cotto, provola o scamorza, salsiccia.
Come preparare i panzerotti
In una ciotola capiente, versa i 500g di farina “00”, poi sciogli il lievito fresco in acqua tiepida per attivare il processo di lievitazione. Unisci l’acqua con il lievito alla farina, aggiungendo anche un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Mescolare per bene fino a ottenere un composto omogeneo e lavora l’impasto finché non risulta liscio e non appiccicoso. Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente oliata e coprilo con un panno umido o con della pellicola trasparente.
Lascia riposare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume. Dopo la lievitazione, dividi l’impasto in porzioni da 50g ciascuna. Stendi ogni porzione in cerchi e al centro disponi il ripieno scelto.
Piega a metà e sigilla bene i bordi premendo con le dita o con i rebbi di una forchetta, controllando il ripieno sia completamente sigillato all’interno.
Come cuocere i panzerotti nella friggitrice ad aria
Come prima cosa, preriscalda la friggitrice ad aria a 200° per 3-4 minuti, prima di inserire i panzerotti. Spennellali con un filo d’olio d’oliva, servirà a renderli più durati. Cuoci i panzerotti per 6 minuti, girandoli a metà cottura dopo 3 minuti.
Se vuoi una versione più veloce, puoi anche preparare i panzerotti con lievito istantaneo che si attiverà direttamente nella friggitrice, al momento della cottura.
È un buon modo per non attendere i tempi di lievitazione e preparare immediatamente i tuoi panzerotti. Ricorda che il tempo di cottura può variare a seconda del modello specifico di friggitrice ad aria e delle dimensioni dei panzerotti.
Ti consigliamo di controllare il manuale d’istruzioni della tua friggitrice, per capire qual è il grado di cottura adatto e il tempo necessario per una cottura perfetta.
Non dimenticare di sigillare bene i bordi dei panzerotti per evitare che il ripieno fuoriesca e bruci, rilasciando un odore sgradevole. Inoltre, evita di mettere più panzerotti della capienza reale del cestello, altrimenti il risultato non sarà omogeneo e dovrai allungare i tempi di cottura.