Le patate novelle in padella sono semplici da preparare, richiedono pochi ingredienti, ma il risultato finale è davvero gustoso. Se ami le patatine con la buccia, questa ricetta è quella giusta per te.
Avrai bisogno di erbe aromatiche e olio, che daranno un sapore delizioso alle patate, inoltre, se vuoi ottenere una cottura in padella perfettamente omogenea dovrai seguire questo trucco: sbollenta le patate novelle in acqua con un poco di aceto, tagliale a metà, condisci come l’olio e le erbette e poi disponile nella padella, con la parte tagliata verso il basso.
Dovrai girarle a metà cottura, per far in modo che cuociano bene su entrambi i lati. Il risultato sarà molto buono, le patate novelle in padella sono morbide, dorate e con una deliziosa crosticina in superfice.
Dopo la cottura, puoi anche aggiungere paprika in polvere, salvia, origano o pepe, a tuo piacimento.
Ricetta patate novelle in padella
Scegli delle patate novelle di qualità, lavale per bene e poi, senza sbucciarle, falle sbollentare come detto in precedenza. Puoi farlo anche un po’ prima della cottura in padella.
Ingredienti
- 500 g di patate novelle
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche fresche tritate (rosmarino, timo, prezzemolo, salvia, a piacere)
- Sale e pepe nero a piacere.
Procedimento
- Metti a scaldare dell’olio in una padella antiaderente abbastanza grande.
- Aggiungi l’aglio tritato e soffriggilo per un minuto circa, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Metti le patate tagliate nella padella e mescola bene in modo che assorbano il delizioso aroma di olio e aglio.
- Copri la padella con un coperchio e abbassa la fiamma. Cuoci le patate per circa 15-20 minuti, mescolandole ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo della padella.
- A metà cottura, aggiungi le erbe aromatiche tritate e mescola per bene, lasciandolo cuocere per il tempo restante. In questo modo le erbe rilasceranno il loro profumo, e le patate saranno dorate fuori e tenere all’interno.
- Aggiungi sale e pepe nero macinato a piacere e controlla che le patate sia ben cotte, prima di spegnerle e servirle. Puoi metterle in un piatto da portata, oppure, portare la padella a tavola.
Queste patate novelle in padella sono un contorno delizioso e profumato da abbinare a una varietà di piatti principali, sia di carne che di pesce, ad esempio:
- Braciole di maiale
- Salmone con pomodorini
- Pollo alla griglia
Ma sono ottime anche in un aperitivo o come cibo da consumare da solo per un break sfizioso. Inoltre, se segui una dieta vegetariana, puoi abbinare le patate novelle con altre proteine vegetali, come il tofu o il seitan, e le verdure.