I pancake proteici sono ideali per chi vuole mantenersi in forma ma non rinunciare alla golosità di queste frittelle, tipiche della colazione americana.
La ricetta che ti proponiamo è realizzata con gli albumi d’uovo, inoltre, i pancake sono senza glutine perché utilizzeremo la farina d’avena.
Questi pancake sono un piccolo peccato di gola, senza però eccedere, un pasto leggero da inserire nella dieta, ed è anche molto apprezzato dai bambini.
Ricetta pancake proteici
Puoi preparare i pancake proteici per la colazione di tutta la famiglia o per una bella merenda. Le dosi che ti proponiamo sono per 6 persone, puoi realizzare ben 12 pancake agli albumi.
Ingredienti:
- 12 albumi
- 2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 160 g farina d’avena
- 2 cucchiaino proteine in polvere (facoltativo)
- 2 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero di canna q.b.
- 240 g latte di riso
Come preparare i pancake proteici
Inizia separando i tuorli dagli albumi e metti quest’ultimi in una ciotola capiente per poi montarli a neve ferma con delle fruste elettriche. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia e dai una bella mescolata.
Prendi un’altra ciotola e unisci farina d’avena, lievito, zucchero di canna e, se lo desideri, anche un po’ di proteine in polvere. Mescola tutto per bene usando una frusta.
Ora continua mescolare il composto e versa a filo del latte di riso, quando il composto sarà omogeneo, unisci gli albumi montati a neve e mescola dall’alto verso il basso usando una spatola per non smontarli.
Prendi una padella antiaderente o una padella per pancake, ungila con un po’ di burro e falla scaldare, poi versa un mestolo di composto e forma un disco. Fai cuocere i pancake 2-3 minuti per lato fino a doratura. I pancake proteici vanno serviti belli caldi.
Come servire i pancake proteici
Puoi servire i pancakes proteici in tanti modi, ad esempio: disponili nel piatto e poi guarnisci con un po’ di sciroppo d’acero, frutta fresca e pezzetti di burro.
Sono molto buoni anche con creme spalmabili alla nocciola o al pistacchio, o del semplice burro di arachidi. Per dare un tocco di freschezza, puoi mettere un cucchiaio di yogurt greco tra un pancake e l’altro.
Per i bambini, invece, puoi proporre una versione molto golosa: metti due pancake nel piatto, guarniscili con un po’ di panna, delle fragole e della glassa al cacao.
Come conservarli
I pancake proteici con albumi possono anche essere preparati in anticipo e conservati in sacchetti per alimenti da congelare, in modo da averli sempre pronti per l’utilizzo.
Ti basterà tirarli fuori in anticipo e se lo preferisci, puoi scaldarli in padella un minuto per lato oppure, in friggitrice ad aria.
Scopri anche come preparare i pancake senza uova e lievito, una buonissima alternativa vegana.