Ricette estrattore succo, genuine e personalizzabili. Negli ultimi anni il piccolo elettrodomestico ha scalato le vendite, caldamente consigliato dai nutrizionisti. Ecco una guida con le ricette estrattore succo migliori.
Ricette estrattore succo
Estrattore di succo: cos’è e come funziona
Vediamo, per prima cosa, come l’estrattore di succo funziona. All’interno del corpo macchina, un motore mette in funzione la cosiddetta coclea. Questa grossa vite, ruotando lentamente, spreme gli alimenti con cui entra a contatto, raccogliendone il succo, depositato in uno dei contenitori esterni, mentre l’altro estrae la polpa. Oltre a lavorare gli alimenti senza surriscaldarli (da qui il nome, spesso utilizzato, di “estrattore a freddo”), si contraddistingue per via delle diverse tipologie di succhi che prepara. Per realizzare ricette estrattore succo è importante avere un buon kit di filtro in dotazione: verificare, nello specifico, che il filtro per sorbetti e salse sia già incluso nella confezione. Dopo questo doverosa introduzione, ecco cinque ricette estrattore succo invitanti.
Estratto di spinaci, carote e sedano
Succo 100% vegetale, presenta un apporto inferiore della vitamina C del succo A, ma compensa con tanto ferro.
Ingredienti per circa 1 litro di succo:
- 500 gr. di spinaci in foglia
- 500 gr. di carote pelate
- 250 gr. di sedano
- 1 limone biologico (non trattato)
Speso qualche minuto per ridurre gli spinaci in succo, si passa ai limoni: vanno privati del bianco frapposto tra gli spicchi e la buccia vera, altrimenti assumono un retrogusto vagamente amarognolo. Una volta estratto anche il succo di sedano e carote, non resta che mescolare.
Estratto di arancia, pompelmo e zenzero
Il drink a base di arancia, pompelmo e zenzero è un toccasana per la salute e disseta.
Ingredienti per 1 persona:
- 1 arancia
- 1 pompelmo
- 2 gr. di zenzero
Sbucciare arance, pompelmo e zenzero (da tritare), frullare la miscela, diluire con acqua e zucchero. Infine, servire con del ghiaccio.
Estratto di cetriolo, lime e mela gialla
Cetrioli e mele paiono non avere nulla in comune. Ma entrambe contengono parecchio potassio. Un alleato infallibile del sistema immunitario: unito al calcio, regola l’attività neuromuscolare. Il lime è tipicamente inserito nelle ricette estrattore detox.
Ingredienti per 1 persona:
- 200 gr. mele gialle
- 200 gr. cetriolo
- 50 gr. lime
Lavate le mele, tagliarle in dimensioni adeguate per essere inserite nell’estrattore succo vivo. Dopodiché tagliare il cetriolo, sempre in piccoli pezzettini. Ora rimuovere la scorta del limone e dividerlo in due. Avviare il programma.
Barrette energetiche
Barrette di fibre e cereali escono, talvolta, sul mercato in qualità scadente. Pur di arricchirne il sapore, i produttori addizionano conservanti, zuccheri e coloranti. Ecco dunque che la soluzione migliore è realizzarle direttamente.
Ingredienti per 1 persona:
- 500 gr. di fibra di scarto dell’estrattore (meglio solo quella di frutta)
- Cereali al naturale (corn flakes, riso soffiato, avena, crusca, …)
- Semi di vario genere (girasole, chia, zucca o sesamo)
- 1 cucchiaio o 2 di miele, sciroppo di agave oppure banana schiacciata
Gli ingredienti bisogna amalgamarli, in modo tale che si ottenga un composto denso e leggermente umido. A opera ultimata, pressare il composto per formare una mattonella da inserire opportunamente nell’essiccatore, che andrà tenuto accesso a 40° C per 12 ore circa. Tagliare la mattonella in barrette o blocchi e farli essiccare per altre 12 ore circa. Per concludere, conservarle in contenitori ermetici oppure sottovuoto.
Estratto di banana, mela, pera, latte vegetale e cannella
Nelle fredde giornate autunnali e invernali un cremoso frullato alla cannella aiuta a ritrovare il relax. La banana, contenente triptofano (che il corpo trasformerà in serotonina), è un alimento indicato per contrastare l’insonnia. Oltretutto è fonte di potassio, nonché di vitamina A e C, pertanto potenzia le difese immunitarie.
Ingredienti per 1 persona:
- 1 banana
- 1 mela
- 1 pera
- ½ mezzo bicchiere di latte vegetale
- 1 cucchiaino di cannella.
Tagliare a pezzi la mela, la pera e la banana. Aggiungere il cucchiaino di cannella e frullare. È una delle ricette estrattore succo più apprezzate.