Il polpettone non è una pietanza lussuosa e appariscente. Anzi, nei ristoranti è considerato cibo di fascia bassa. Eppure, molte persone lo bramano. Perché? Perché un buon polpettone è investito dalla nostalgia e dall’amore per la cucina della mamma, uno dei piatti più appetitosi che si possono preparare tra le mura domestiche.
I polpettoni più amati sono quelli avvolti nella pancetta o ricoperti da una spessa glassa di pomodoro, che mantiene la pagnotta umida e le dà sapore aggiuntivo. Uno particolarmente delizioso è quello lardellato con maiale e condito con una saporita salsa di pomodoro e pancetta. La ricetta di seguito è il sunto di gusto e sapore.
Polpettone di carne macinata e salsiccia
Ingredienti:
- 500 g di carne di vitello macinata magra.
- 6 salsicce tolte dalla buccia.
- 1 cucchiaino di peperoncino in scaglie.
- 1 cucchiaino di sale.
- 2 spicchi d’aglio schiacciati.
- 1 cipolla piccola tritata finemente.
- 1 fetta di pane trasformata in pangrattato.
- Una manciata abbondante di prezzemolo fresco.
- 5 uova sode sbucciate (bollite per 8 minuti, poi immerse in acqua fredda).
- 500g di pasta sfoglia pronta.
- 3 cucchiaini di estratto di lievito, mescolato con 1 cucchiaino di acqua tiepida.
- 1 uovo ruspante sbattuto.
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 200° C / 180° C Ventola / Gas 6.
- Mettere in una ciotola la carne tritata, la salsiccia, i fiocchi di peperoncino, il sale, l’aglio, la cipolla e il pangrattato e mescolare con le mani. Aggiungere il prezzemolo e mescolare fino a ottenere delle macchie di verde su tutto il composto di carne.
- Appoggiare due lunghi pezzi di pellicola trasparente sul piano di lavoro, uno sovrapposto all’altro. Versare il composto di carne su di esso e tamponarlo con le mani umide in una forma rettangolare di circa 30×25 cm. Allineare le uova sode in fila al centro del rettangolo, da un’estremità all’altra. Con l’aiuto della pellicola trasparente, creare una grande forma di salsiccia. Le uova dovrebbero essere racchiuse dalla carne. Attorcigliare le estremità della pellicola trasparente e mettere il rotolo in frigorifero.
- Nel frattempo, stendere la pasta sfoglia a circa 35×35 cm e 5 mm di spessore e spennellare la superficie con la miscela di estratto di lievito. Rimuovere gli involtini di carne dalla pellicola trasparente e adagiarli nel senso della lunghezza sulla sfoglia stesa, appena fuori centro.
- Portare la parte più grande della pasta sopra l’involtino, quindi unire i bordi per chiudere. Arricciare tutto intorno.
- Spennellare la pasta frolla con l’uovo sbattuto e disporla su una teglia. Mettere tutto nel forno preriscaldato per circa 1 ora, o fino a quando la pasta non è dorata e il rotolo è cotto.