Le melanzane sono a basso contenuto di calorie, ma contengono vitamine e minerali. Costituiscono una base deliziosa per tantissimi pasti vegetariani. Ma come scegliere le melanzane giuste?
Quelle fresche si trovano al supermercato tutto l’anno, ma sono al loro apice a fine estate. La varietà più comune è la grande melanzana dal colore viola scuro; il consiglio è tuttavia di cercare quelle con pelli lisce e lucenti e con steli dall’aspetto fresco e senza macchie. Il frutto stesso (la melanzana è in realtà una bacca!) dovrebbe sembrare pesante nella mano. E quando si preme sulla pelle, dovrebbe essere spugnosa. Se le melanzane non devono essere cucinate subito, conservarle nel frigorifero per un massimo di cinque giorni, altrimenti possono diventare amare.
Melanzane ripiene
Servita come contorno o antipasto vegetariano, questa melanzana delizierà anche i palati più esigenti. La melanzana diventa tenera in forno e assorbe i sapori di pomodoro, cipolla e peperone per un meraviglioso piatto mediorientale.
Ingredienti:
- 2 melanzane grandi.
- 50 ml di olio d’oliva.
- 1 peperone rosso, tagliato a strisce da 2,5 cm.
- ½ cipolla, affettata.
- 3 spicchi d’aglio, tritati.
- 2 pomodori medi interi da tagliare a piccoli pezzi.
- 1 barattolo di salsa di pomodoro senza sale aggiunto.
- Mezzo cucchiaino di sale.
- Mezzo cucchiaino di pepe nero macinato.
- 1 pizzico di prezzemolo fresco tritato.
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 230 °C.
Tagliare le melanzane a metà, quindi tagliare ciascuna metà in tre parti in modo che siano dodici in totale. Mettere su una teglia e spennellare con 2 cucchiai di olio d’oliva. Arrostire nel forno preriscaldato finché la melanzana non diventa tenera (circa 15 / 20 minuti). Ridurre la temperatura del forno a 175 °C.
Mentre le melanzane stanno cuocendo, scaldare i 2 cucchiai di olio d’oliva rimanenti a fuoco medio in una padella medio-grande. Aggiungere il peperone, la cipolla e l’aglio nella padella calda e cuocere finché le cipolle non diventano tenere (da 5 a 7 minuti). Mescolare i pomodori e cuocere fino a quando la maggior parte del liquido è evaporata (da 2 a 3 minuti). Mettere da parte a raffreddare.
Togliere le melanzane dal forno e lasciarle raffreddare leggermente (da 5 a 10 minuti). Trasferire le melanzane in una pirofila da 25×35 cm. Affettare verticalmente ogni fetta di melanzana con forchetta e coltello, facendo attenzione a non tagliare la pelle. Fare leva su ciascuna di esse e riempirla con 2-3 cucchiai di ripieno di pomodoro. Coprire con la salsa di pomodoro.
Cuocere in forno per circa 30 minuti preriscaldato fino a quando bolle. Condire con sale e pepe. Guarnire con il prezzemolo tritato molto finemente.