La chipolata è un tipo di salsiccia fresca, probabilmente creata in Francia. Sono tipicamente preparate con carne di maiale macinata grossolanamente condita con sale e pepe insieme ad erbe e spezie, come salvia, timo, pimento o noce moscata. La parola, di origine francese, probabilmente deriva dall’italiano cipollata, che significa essenzialmente “fatto con le cipolle” e, secondo alcune fonti, potrebbe essere riferito a uno spezzatino di cipolla con salsicce. Grazie al loro intenso sapore, sono buonissime da mangiare se cucinate nel giusto modo. Di seguito, due ottime ricette da utilizzare spesso.
Salsiccia in casseruola a cottura lenta
Ingredienti:
- 2 cipolle rosse tritate finemente.
- 1 costa di sedano tritata finemente.
- 1-2 cucchiai di olio di semi di girasole.
- 4 carote tagliate a pezzi grossi.
- 12 chipolatas.
- 1 patata dolce, sbucciata e tagliata a pezzi.
- 400 g di pomodori in lattina.
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro o passata di pomodoro e verdure.
- 1 rametto di timo.
- 1 rametto di rosmarino.
- 1 dado di brodo di carne.
Preparazione:
- Soffriggere la cipolla e il sedano nell’olio a fuoco lento finché non iniziano ad ammorbidirsi e cuocere, quindi versarli nella pentola a cottura lenta. Friggere brevemente le carote e aggiungerle.
- Rosolare le salsicce nella stessa padella, assicurandosi che abbiano un colore dorato poiché nella pentola a cottura lenta non si coloreranno ulteriormente. Trasferirle nella pentola a cottura lenta e aggiungere la patata dolce e i pomodori.
- Mettere la purea nella padella e aggiungere 250 ml di acqua bollente, girare tutto intorno per raccogliere fino all’ultima punta di sapore e versare il tutto nella pentola a cottura lenta. Aggiungere le erbe, il dado e un po’ di pepe. Non aggiungere sale fino a quando il contenuto non è cotto poiché il brodo può risultare abbastanza salato. Cuocere in alto per 4 ore o in basso per 8 ore, quindi servire caldo o lasciare raffreddare.
Spezzatino di salsiccia e fagioli
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio di girasole.
- 16 chipolatas.
- 2 cipolle affettate.
- 2 coste di sedano affettate.
- 8 spicchi d’aglio affettati.
- 1 rametto di rosmarino.
- 600 ml di brodo di pollo.
- 2 barattoli da 400 g di fagioli scolati.
- 75 g di burro a cubetti.
- Prezzemolo tritato
- La scorza di 2 limoni.
- Pane croccante da servire.
Preparazione:
- Riscaldare delicatamente l’olio in una padella larga. Friggere le salsicce fino a dorarle, quindi rimuoverle e metterle da parte. Aggiungere la cipolla nella padella e soffriggere per 5-10 minuti fino a quando diventa dorata e morbida, quindi aggiungere il sedano, l’aglio e il rosmarino e cuocere per altri 2 minuti. Versare sopra il brodo e portare a ebollizione.
- Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 20 minuti, quindi rimettere le salsicce nella padella insieme ai fagioli. Cuocere a fuoco lento per 8 minuti, quindi incorporare il burro, il prezzemolo e la scorza di limone. Servire ben caldo con abbondante pane croccante.