Multicooker
Il multicooker è la nuova frontiera della praticità in cucina: un elettrodomestico multi-funzione che permette di arrostire, friggere, cuocere, stufare e preparare migliaia di manicaretti dolci o salati. Con il multicooker ti dimentichi dei fornelli tradizionali perché ti affidi ad un alleato intelligente che fa tutto da solo offrendo cotture eccezionali. Vale la pena acquistarlo? Quali sono le preparazioni per cui si usa il multi-cooker? Quanto costa un buon modello e in che modo si individua quello ideale per la propria cucina? Ti spieghiamo tutto in questa guida!
Perché acquistare il multi-cooker?
Semplice: per risparmiare tempo e denaro. Difatti questo elettrodomestico è pensato per cuocere qualsiasi alimento in modo intelligente, grazie a programmi personalizzati. Quindi tu inserisci gli ingredienti al suo interno e il macchinario fa tutto da sé. Tu non dovrai monitorare le pietanze ogni minuto, né tantomeno accingerti a mescolare come fai per la cottura tradizionale.
Il multicooker è pensato per fritture, cotture in umido e al forno e quindi sostituisce padelle, pentole, friggitrici, pentole a pressione, casseruole ecc..
Un altro buon motivo per acquistare il multicooker riguarda la possibilità di programmare la cottura anche in differita e, quindi, inserendo gli ingredienti si può stabilire quando far partire la preparazione. Infine questo elettrodomestico è pensato per ottimizzare i tempi di cottura in modo da farti risparmiare tempo, gas e corrente. Con un unico macchinario, quindi, impieghi meno tempo e meno utensili, semplificando notevolmente le preparazioni.
Come funziona il multicooker?
La questione è piuttosto semplice perché si tratta di un semplice ma versatile robot da cucina. In pratica questo sfrutta l’aria calda per la cottura e la convoglia nel vano interno grazie ad una resistenza termica. La camera di cottura è dotata di sistemi rotanti per la mescolatura e di timer e programmi intelligenti per la preparazione di qualsiasi alimento, dalla pizza allo yogurt.
All’acquisto del multicooker ricevi una serie di accessori in dotazione come teglie, strumenti per la mescolatura, cestelli e fruste. Tu dovrai inserire gli ingredienti, selezionare il programma e avviare la macchina: al termine della cottura il timer ti avviserà e la tua pietanza sarà pronta per essere gustata.
Cosa posso cucinare con il multicooker?
I programmi previsti in genere da questo elettrodomestico riguardano la pasta, le zuppe, i cereali ma anche biscotti e creme. È utile per le cotture al forno come verdure, carni e pesci e per le rosolature a temperature elevate. Al tempo stesso è ideale per bollire, friggere o cuocere al vapore.
Quanto consuma il multicooker?
Dipende dal macchinario che hai scelto e dall’utilizzo che ne fai. Di solito la potenza di un multicooker si aggira tra i 500 ed i 1500 Watt e, quindi, potrebbe essere anche meno dispendioso della cottura al forno tradizionale dal momento che impiega meno tempo.
Difatti il sistema intelligente cuoce senza sprechi e aiuta a risparmiare corrente e gas per la preparazione di tutte le ricette.
Quanto costa?
Il prezzo dipende molto dalle funzionalità e dall’efficienza energetica oltre che dalla capienza e dagli accessori in dotazione. Migliori sono le performance e maggiore sarà il prezzo di conseguenza. In genere un buon modello lo trovi a partire da circa cento euro ma se desideri solo il meglio del meglio questo sale fino a diverse centinaia di euro.
Come scegliere il miglior multicooker?
Oltre al prezzo dovrai considerare una serie di fattori che riepiloghiamo velocemente qui di seguito.
La prima informazione interessante è l’ampiezza del vano di cottura che varia in base al numero dei membri della tua famiglia. Questa è espressa in litri e varia da un massimo di sei ad un minimo di due.
Poi dovrai considerare i materiali, ovvero la robustezza del macchinario da un punto di vista elettronico e di cottura. A queste informazioni si aggiungono le funzionalità, ovvero la quantità di programmi di cottura. I modelli più economici hanno meno programmi e presentano solo le funzioni base mentre quelli più evoluti danno la possibilità di cuocere di tutto e di programmare l’avvio.
Infine dovrai dare uno sguardo al set di accessori incluso. Il nostro parere è che non possono mancare pale mantecatrici, cestelli per frittura e cottura a vapore e griglie per arrostire. Utilissimi anche i misurini, le ciotole e i mestoli così come il ricettario per utilizzare al meglio il multicooker.
Se ti senti smarrito dinanzi a tutte queste informazioni, non temere! Abbiamo già selezionato i migliori multicooker per te, prestando attenzione al rapporto qualità-prezzo e alla media delle opinioni di chi ha già acquistato e testato questi macchinari!
Moulinex – Multicooker 12 programmi
- Robot da cucina, 12 programmi che semplificano i pasti quotidiani: risotto, riso, riscaldamento, cottura lenta, vapore, zuppa, pasticceria, ravioli, doratura, marmellata, yogurt, mantenimento al caldo...
- Contenitore amovibile con rivestimento antiaderente per migliori risultati di cottura.
- Elementi amovibili lavabili in lavastoviglie per facilitare la pulizia.
- La tecnologia del Multicooker 12 in 1 calcola automaticamente le impostazioni di cottura per prestazioni ottimali.
- Partenza ritardata e mantenimento al caldo automatico fino a 24 ore
- Accessori inclusi: cestello vapore, cucchiaio, bicchiere dosatore e libro di ricette [lingua italiana non garantita].
Moulinex Multicuiseur Programmes Multicooker
- Cottura perfettamente omogenea per preparazioni deliziose.
- Contenitore sferico antiaderente e resistente (5 l).
- 45 programmi e funzioni per variare le ricette.
- Semplice da usare, apertura con un semplice clic per aggiungere in qualsiasi momento i vostri ingredienti.
- Funzione per personalizzare le vostre ricette e memorizzarle.
- Partenza ritardata e mantenimento al caldo automatico fino a 24 ore.
- Elementi amovibili lavabili in lavastoviglie (contenitore, cestello, coperchi e accessori).
Russell Hobbs Multicooker
- Capacità: 5 litri
- Display LED con timer pre-impostato di 24 ore
- Scelta tra 11 programmi (Riso, Slow Cook, Stufato, Carne, Pesce, Zuppa, Cottura a vapore, Yogurt, Porridge, Pane/Torte)
- Funzione di mantenimento in caldo
- Coperchio anti-condensa
- Finiture in acciaio inox
Moulinex CE8511
- Multicooker facile e veloce per le tue ricette di tutti i giorni
- 100 ricette pre-programmate della tradizione italiana di cui 80 pronte per tutta la famiglia in meno di 15 minuti
- Ricette pre-programmate da 2 a 6 persone
- Cookeo è veloce e senza bisogno di sorveglianza grazie alla sua tecnologia
- 6 modalità di cottura: a pressione, a vapore, stufatura, rosolatura, riscaldamento e mantenimento in caldo
- Possibilità di programmazione fino a 15 ore
- Capacità della pentola fino a 6 l
De’Longhi FH1394/2 Multicooker
- Performance di cottura eccellente il cibo è croccante fuori, morbido e gustoso dentro
- Cottura rapida Salva tempo: solo 27 min per 1 kg di patatine congelate; elevata capacità 1,7 Kg di patate fresche e 1,5 Kg di patatine congelate senza aggiunta di olio
- Un prodotto per moltissime pietanza - Scarica gratuitamente la APP per esprimere la tua creatività con menu illimitati
- 4 ricette preimpostate (patate fritte, pizza, torte, spezzatino) e 3 funzioni speciali (funzione forno, padella e grill)