La cheesecake cotta alla Nutella è una variante della versione senza cottura, dalla consistenza, ugualmente, molto cremosa e dal gusto ricco, una vera delizia per il palato. La Nutella, apprezzata da tutti, è ciò che rende irresistibile questo dessert, ma se lo preferisci, puoi anche utilizzare una qualsiasi altra crema di nocciole.
La classica cheesecake viene preparata a freddo, con l’aggiunta della cottura, il dolce avrà una consistenza più compatta e la superficie sarà leggermente dorata. Questo dolce è davvero semplice da realizzare, ti bastano pochi minuti per assemblarlo, a cui dovrai aggiungere i tempi di cottura, il risultato finale sarà fantastico.
Ricetta cheesecake alla Nutella con cottura
Per realizzare la base avrai bisogno di biscotti secchi e del burro fuso, mentre la farcia, un formaggio cremoso, zucchero e uova. Questo dolce è adatto a qualunque occasione, ideale per una festa di compleanno o un evento, ma anche per essere consumato a colazione o come fine pasto.
È la prima volta che provi a fare la cheesecake cotta? Non preoccuparti, seguendo questi passaggi, otterrai un dessert perfetto e i tuoi ospiti saranno piacevolmente deliziati.
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi (tipo digestive o frollini)
- 100 g di burro fuso
- 500 g di formaggio cremoso (Philadelphia)
- 200 g di Nutella
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
- Trita finemente i biscotti secchi utilizzando un mixer o mettili in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un mattarello.
- In una ciotola, mescola i biscotti tritati con il burro fuso, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Rivesti il fondo di una teglia a cerniera da 20-22 cm di diametro con carta forno e versa il composto di biscotti sulla base, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio per creare uno strato uniforme. Metti in frigorifero per 30 minuti per far solidificare la base.
- Nel frattempo, preriscalda il forno ventilato a 170°C.
- In una ciotola capiente, mescola il formaggio con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la Nutella fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
- Versa il composto sulla base di biscotti nella teglia e livellalo con una spatola.
- Cuoci in forno preriscaldato per circa 50-60 minuti.
- Sforna la cheesecake e lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Puoi guarnirla con una generosa spolverata di cacao in polvere o con del cioccolato fondente fuso. Puoi anche sciogliere altra Nutella a bagnomaria e usarla per fare delle striscioline di copertura sulla superficie. La fetta nel piatto può essere accompagnata da un ciuffo di panna montata.
Se vuoi rendere la tua cheesecake ancora più golosa, aggiungi dei pezzetti di cioccolato fondente o delle nocciole tritate nell’impasto, prima di cuocerla.
Come conservare la cheesecake cotta?
La cheesecake cotta alla Nutella va lasciata diverse ore a temperatura ambiente, in modo da raffreddarsi. Poi coprila con un po’ di pellicola trasparente e riponila in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Se preferisci, puoi anche conservarla in un contenitore ermetico ben sigillato, in modo che non venga contaminata dagli odori degli altri alimenti presenti nel frigo.