Le capesante al burro e limone sono un secondo piatto di pesce ideale per qualsiasi momento. Con pochi ingredienti di qualità, puoi creare un mix di sapori deliziosi che farà impazzire tutti.
Questa ricetta è perfetta sia per un pranzo leggero che per un’occasione particolare. Quando le capesante sono pronte, puoi anche metterle nelle loro conchiglie per presentarle in modo più carino.
Inoltre, puoi anche aggiungere un po’ di brandy in cottura o qualche ingrediente extra a piacere, per rendere il tuo piatto ancora più originale.
La ricetta delle capesante burro e limone
Per cucinare questo piatto ti consigliamo di utilizzare una padella antiaderente abbastanza capiente, con un diametro di almeno 24/26 cm.
Poiché il tipo di padella impedisce al cibo di attaccarsi, puoi anche utilizzare meno condimento durante la cottura, se preferisci un piatto più ipocalorico.
Ingredienti
Le dosi sono indicate per 4 persone:
- 8 capesante con la mezza conchiglia (12 se piccole)
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- 40 g di burro
- Timo fresco q.b.
- 2 cucchiai di succo di limone
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b
Preparazione
Prendi le capesante e lavale per bene sotto l’acqua fredda corrente, per rimuovere tutta la sabbietta. Togli il corallo ma fai attenzione a non rovinare il pesce e il guscio della conchiglia.
Con della carta da cucina, tamponale una per una e mettile da parte. Pulisci anche i gusci e asciugali con cura.
Prendi una padella antiaderente e metti a sciogliere il burro insieme a un filo d’olio, fai scaldare fino a quando non sarà totalmente caldo.
Metti qualche foglia di timo, ma conserva dei rametti per decorazione finale del piatto. Versa le capesante nella padella e falle rosolare fino a scurirle leggermente. Girale ogni tanto e aggiungi sale e pepe.
Per ogni guscio, posiziona due noci di capesante, poi versa del succo di limone al fondo di cottura, e un’altra noce di burro per creare una salsa leggermente cremosa.
Dopo aver posizionato le conchiglie su di un piatto di portata, fai colare un filo di salsa su ognuna e poi decora con qualche rametto di timo. Il piatto va servito caldo.
Quale vino abbinare alle capesante?
Per accompagnare le capesante al limone e burro, scegli un vino bianco fresco e aromatico come: il Pinot Grigio, un Sauvignon Blanc, Vermentino, un Fiano o una Falanghina.
Questi vini presentano delle note fruttate e la freschezza che bene si abbinano con i sapori delicati delle capesante e l’acidità del limone.
Dopo aver scelto il vino, mettilo in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che la sua freschezza esalti ulteriormente i sapori del piatto.