L’arrosto è uno dei grandi classici della cucina italiana, nonché, uno dei secondi piatti più consumato sulle nostre tavole. La ricetta classica di questa nota pietanza prevede, solitamente, che la cottura dell’arrosto termini in forno.
Qui, vogliamo presentarvi una valida alternativa per cucinare un ottimo arrosto in padella, senza forno, e con una gustosa salsina.
Prima di procedere con gli ingredienti, è importante scegliere il taglio di carne più adatto alla preparazione.
È, infatti, preferibile utilizzare un pezzo di carne tenero che ben si presta a questo tipo di cottura, come, ad esempio, la noce: un taglio pregiato che è perfetto per questa ricetta.
Ingredienti
Per preparare l’arrosto di vitello serviranno:
- 500g di noce di vitello
- 2 coste di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 35g di vino bianco
- 100g di brodo vegetale
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b
Preparazione
Per cucinare l’arrosto di vitello in padella, per prima cosa bisogna preparare il soffritto. Pelate, la carota e tagliatela a cubetti; allo stesso modo, dopo averlo lavato, tagliate il sedano in pezzetti della medesima grandezza e, in ultimo, sbucciate e tagliate anche la cipolla.
Versate un filo di olio in una padella antiaderente capiente e aggiungete le verdure. A questo punto salatele e rosolatele a fiamma medio-alta per circa dieci minuti.
Una volta pronto, trasferite il soffritto in un contenitore, e deglassate il fondo della padella versando un mestolo di brodo vegetale, grattando il fondo della stessa, delicatamente, con l’aiuto di un cucchiaio di legno per pulirla: il tutto deve essere eseguito a fuoco acceso.
Successivamente, lasciate ridurre la salsa e, poi, versatela sulle verdure. Adesso potete procedere ad occuparvi della carne: prendete il vostro bel pezzo di noce legato con un rametto di rosmarino e salatelo ben bene su tutti i lati.
Sempre utilizzando la stessa padella, scaldate un filo di olio evo, e, non appena questo sarà sufficientemente caldo, riponete all’interno della pentola l’arrosto rosolandola bene su tutti i lati, sempre a fiamma medio-alta.
Quando il vostro arrosto risulterà essere molto ben rosolato, trasferitelo momentaneamente in una pirofila e procedete a deglassare la padella dove è stato cotto con il vino bianco, mescolando, fino ad ottenere una salsina.
A questo punto, unite sia l’arrosto che le verdure del soffritto, aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura con il coperchio. Affinché l’arrosto resti umido e tenero, ricordatevi di bagnare spesso la carne durante la cottura e, a metà della stessa, giratelo.
Dopo circa 40 minuti, l’arrosto sarà pronto. tenete presente che i tempi di cottura possono variare a seconda del taglio scelto e a seconda del peso.
Una volta terminata la cottura, mettete l’arrosto in una pirofila e copritelo con della carta alluminio per mantenerlo caldo e non farlo seccare, lasciandolo riposare per circa 45/50 minuti.
A questo punto è possibile preparare una gustosa salsina utilizzando le verdure e il sughetto di cottura passando il tutto con un frullatore ad immersione.
Regolate con sale e pepe e qualora la cremina dovesse risultare troppo densa, aggiungete a piacere un po’ di brodo o dell’acqua. Trascorso il tempo di riposo della carne, tagliate lo spago rimuovendo il rosmarino, e procedete a realizzare delle fette di circa un centimetro.
Trasferite la salsa all’interno di una padella e dopo averla fatta scaldare aggiungete le fettine di arrosto. Coprite con un coperchio e mescolate di tanto intanto assicurandovi che la salsa copra l’arrosto.
È possibile conservare l’arrosto in frigo per un massimo di due giorni, in un contenitore ermetico.