Lo sformato di riso è un piatto che con la sua inimitabile crosticina dorata riesce a conquistare proprio tutti i palati. La ricetta originale prevede per questa preparazione la cottura in forno, qui, vi proponiamo una versione in padella super sfiziosa che può essere una valida alternativa. Vediamo quali ingredienti occorrono per prepararlo.
Ingredienti
- Riso (meglio se carnaroli. È possibile, inoltre, utilizzare anche del risotto avanzato) 250g
- 150g di Salsa di pomodoro
- 450g di brodo vegetale
- 15g di burro
- 20g di olio extra vergine di oliva
- 100g di Parmigiano Reggiano
- 80g di fontina
- 100g di prosciutto cotto tagliato sottilmente
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare lo sformato di riso in padella, per prima cosa, dovrete tagliare la fontina a fette sottili avendo cura di rimuovere, ovviamente, la crosta.
In un tegame sufficientemente ampio e dai bordi alti, versate un filo d’olio e aggiungete il riso, un pizzico di sale, la salsa al pomodoro e il brodo iniziando la cottura a fiamma media.
Mescolate spesso il riso e lasciate cuocere per circa 17 minuti (naturalmente, in base alla qualità del riso i tempi possono variare).
Una volta terminata la cottura, il riso deve risultare asciutto e abbastanza compatto, fate riposare per un paio di minuti e iniziate la mantecatura aggiungendo il parmigiano, il burro, il sale, il pepe e un cucchiaio raso di olio.
Mescolate il tutto energicamente in modo tale che tutti gli ingredienti siano ben incorporati e lasciate raffreddare il riso riponendolo in una ciotola per circa 10 minuti.
A questo punto, prendete una padella antiaderente abbastanza capiente e versateci un filo d’olio, iniziando a mettere circa la metà del riso che avete preparato spianandolo con l’aiuto di una spatola o di una spianatoia in modo tale che sia distribuito uniformemente sul fondo della padella.
Adesso, potete aggiungere al centro del riso la fontina e il prosciutto cotto. Coprite con il restante riso sempre aiutandovi con una spianatoia e, assicurandovi, di non lasciare spazi vuoti.
A questo punto accendete il fornello e lasciate rosolare lo sformato per almeno sette minuti. Oliate leggermente un coperchio e utilizzatelo per rovesciare lo sformato continuando la cottura per altri 7 minuti. Quando risulterà dorato in superfice con una bella doratura e una bella crosticina sarà pronto da gustare.
Conservazione
È consigliabile consumare questo piatto appena preparato, ma è comunque possibile conservarlo in frigo per un giorno.
Consigli utili
Assicuratevi di girare frequentemente il riso verso fine cottura per evitare che si attacchi. Per realizzare questa ricetta va bene qualsiasi tipo di riso adatto per il risotto. Anche per quanto riguarda il ripieno, potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono, l’unico suggerimento è di fare attenzione a quelli che rilasciano eccessiva acqua in cottura.
Se, invece, volete preparare uno sformato bianco senza la salsa basterà sostituirla con la stessa dose di brodo.