L’omelette agli champignon è una morbida frittatina ripiegata su se stessa, e farcita con i funghi, che conferiscono al piatto un sapore ricco e deciso.
Puoi preparare questa pietanza come secondo piatto o come un antipasto salato, da presentare, ad esempio, per un brunch o un aperitivo.
È una ricetta molto semplice, avrai bisogno di una padella antiaderente e di pochi ingredienti. Dopo aver preparato l’omelette, dovrai soltanto farcirla con i funghi passati in padella con del burro.
Per concludere il piatto, una spolverata di prezzemolo fresco. Le dosi della ricetta che ti proponiamo sono sufficienti per realizzare un’omelette grande o due piccole.
Ingredienti
Per preparare l’omelette ti occorrono:
- 6 uova fresche
- 100 g di funghi champignon
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- burro
- sale e pepe
Procedimento
Come prima cosa, pulisci i funghi, elimina i residui terrosi e asciugali per bene, strofinandoli con un panno. Dividi i gambi dalle cappelle e poi taglia i funghi a fette molto sottili. Se invece, utilizzi gli champignon surgelati già tagliati, falli scongelare almeno un paio d’ore prima.
Prendi un tegame e metti a scaldare una noce di burro, poi versa lo scalogno a fette e lascialo insaporire per qualche minuto, insieme allo spicchio d’aglio. Aggiungi i funghi e falli cuocere per 5 minuti.
Aggiungi un po’ di sale e, alla fine della cottura, togli l’aglio e metti i funghi in un piatto. In una ciotola a parte, sbatti le uova con un pizzico di sale e del pepe.
Utilizzando la stessa padella usata per cuocere i funghi, fai sciogliere un’altra noce di burro e quando è ben caldo, versa le uova sbattute.
Aspetta che la frittatina si rapprenda: la parte di sotto deve formare una crosticina, mentre quella superiore, resta ancora morbida. Ora aggiungi funghi su metà della superficie della frittatina, spolvera un po’ di prezzemolo fresco e ripiega l’altra metà di frittata, aiutandoti con una paletta da cucina.
Lascia cuocere un altro minuto, poi fai scivolare l’omelette direttamente su un piatto da portata e servila calda.
Varianti dell’omelette agli champignon
Se desideri delle alternative alle omelette con funghi champignon, ci sono numerose opzioni altrettanto gustose e versatili.
Puoi provare le omelette ai formaggi, utilizzando una combinazione di formaggi come feta, cheddar o gorgonzola, che aggiungono un sapore ricco e cremoso.
Un’altra deliziosa alternativa è l’omelette con le verdure, ad esempio, puoi usare: peperoni, spinaci, pomodori, zucchine o cipolle. Puoi realizzare una versione fredda da consumare in estate, anche in spiaggia.
Se preferisci una versione più proteica, prova a farcire la frittatina con prosciutto o pancetta, a cui aggiungere cipolla o pomodoro. Per qualcosa dal gusto esotico, combina l’avocado con una salsa piccante.
Un’altra variante molto fresca ed estiva è l’omelette con il salmone affumicato e l’aneto, da arricchire anche con altre erbe fresche.