Con il suo sapore unico e ricco, l’aceto balsamico può essere utilizzato in una varietà di modi, sia come ingrediente principale che come condimento. Viene ottenuto dalla fermentazione del mosto d’uva e, durante questo processo di invecchiamento, sviluppa un sapore dolce, ricco e leggermente acidulo, che lo caratterizza.
Il più utilizzato è l’aceto balsamico di Modena IGP, protagonista indiscusso delle ricette tradizionali e contemporanee della nostra cucina. È in grado di esaltare e impreziosire ogni piatto, che sia dolce o salato.
Proprietà e benefici dell’aceto balsamico
L’aceto balsamico ha diverse proprietà: è ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo. Contiene acidi grassi omega-6 e omega-9, che sono benefici per la salute del cuore, ed è buona fonte di vitamina C, vitamina A e vitamina E.
Alcuni recenti studi hanno dimostrato che aiuta a regolare il livello di glicemia: è quindi indicato anche per i soggetti diabetici. Ancora, altre ricerche, suggeriscono che i composti presenti nell’aceto balsamico possono aiutare a regolare il pH dello stomaco e promuovere una buona digestione.
Grazie alle sue proprietà antisettiche, può essere usato per disinfettare il cavo orale o provare sollievo in caso di infiammazioni alla gola. Inoltre, è ricco di Sali minerali e contiene potassio, magnesio e fosforo e calcio, un aiuto per prevenire dolori e malattie articolari. Contiene 88 calorie per 100 grammi, ed è privo di grassi e colesterolo, il condimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica.
Come usare l’aceto balsamico in cucina
In cucina, l’aceto balsamico può diventare il protagonista di ogni ricetta, dai primi e secondi piatti, alle insalate, fino ai dolci e alle bevande e ai cocktail. Non sai come utilizzarlo? Ecco qualche suggerimento per aggiungere questo buonissimo e salutare condimento alle tue pietanze.
Come condimento
Può essere usato da solo come condimento o combinato con olio d’oliva per creare una vinaigrette. Per una semplice insalata, puoi mescolare l’aceto balsamico con olio d’oliva, sale e pepe e condire le verdure fresche.
Come marinatura
In alternativa, puoi usarlo come marinata per carne, pesce e verdure grigliate. La sua acidità aiuta a tenerizzare le proteine e aggiunge un sapore ricco e dolce ai piatti. Mescola aceto balsamico con olio d’oliva, aglio, erbe aromatiche (rosmarino, timo, basilico) e pepe nero per creare una marinatura saporita.
Immergi la carne o il pesce e lasciarli riposare in frigorifero per alcune ore o durante la notte. Questo processo aiuterà a ammorbidire le proteine e ad infondere i sapori.
Come glassatura o riduzione
Puoi preparare una glassatura per dare un tocco di dolcezza e acidità alla carne o al pesce. Per farlo, scalda l’aceto balsamico in una padella a fiamma bassa e lascialo ridurre fino a quando non diventa un po’ più sciropposo. Spennella la riduzione sulla carne o sul pesce durante gli ultimi minuti di cottura o prima di servire.
Come condimento per dessert e piatti dolci
Puoi utilizzarlo per condire frutta fresca, come fragole o lamponi, per un dessert leggero e rinfrescante. L’aceto balsamico può anche essere utilizzato per aromatizzare gelati e panna cotta. Un altro modo per usarlo è quello di creare la riduzione, come spiegato in precedenza ( per addensare di più la sala) e poi versarla su torte e biscotti.
Come ingrediente in bevande e cocktail
L’aceto balsamico può anche essere utilizzato per creare bevande e cocktail unici. Ad esempio, puoi mescolare un po’ di aceto con acqua frizzante e aggiungere qualche foglia di menta o fette di limone, otterrai una bevanda dissetante e rinfrescante, perfetta per l’estate.
Inoltre, puoi aggiungerlo nei cocktail alcolici, ce ne sono diversi riproposti con questa variante, come:
- Strawberry Balsamic Smash
- Martini
- Negroni
- Bloody Mary
Conservazione dell’aceto balsamico
Conserva l’aceto balsamico in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta. Assicurati di chiudere bene la bottiglia dopo ogni utilizzo per evitare che si ossidi. In questo modo, potrai godere del suo sapore e delle sue proprietà per un periodo di tempo più lungo.
Inoltre, non aggiungere altre sostanze all’aceto che possono compromettere completamente le proprietà e il sapore.