L’avocado toast è un sandwich molto amato, uno dei piatti più diffusi negli ultimi anni, consumato a colazione, a pranzo o per una merenda veloce. Una ricetta semplice, che combina la cremosità dell’avocado maturo, alla croccantezza del pane tostato, a cui si aggiunge l’esplosione di sapori di tutti gli altri ingredienti.
La preparazione prevede del pane tostato che funge da base croccante, abbinato a fette di avocado o a una crema realizzata con il frutto maturo. Il toast può essere personalizzato a piacere, con uova strapazzate, fette di pomodoro, cipolla rossa, semi di sesamo, salsa piccante, etc. Un piatto davvero molto versatile e saporito, che si adatta al palato e ai gusti di ognuno.
Ricetta avocado toast
Per cuocere l’avocado toast può usare un tostapane o, in alternativa, una piastra elettrica. Dovrai prima mettere a tostare il pane e, non appena avrà raggiunto la croccantezza desiderata, farà da base a tutti gli ingredienti.
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 2 fette di pane (preferibilmente pane integrale o multigrano)
- Succo di limone
- Sale e pepe q.b.
- Condimenti aggiuntivi a piacere (es. fette di pomodoro, uova, cipolla rossa,zucchine grigliate, salsa piccante, mayo)
Procedimento
- Taglia l’avocado a metà, rimuovi il nocciolo e preleva la polpa con un cucchiaio. Metti la polpa dell’avocado in una ciotola e schiacciala con una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiungi qualche goccia di succo di limone all’avocado schiacciato e mescola bene. Il succo di limone non solo preserva il colore verde brillante dell’avocado, ma conferisce una nota di freschezza al sapore.
- Tosta le fette di pane fino a quando diventano croccanti e dorate.
- Spalma l’avocado schiacciato sulle fette di pane tostate. Puoi anche aggiungere sale e pepe a piacere per dare più sapore.
- Ora puoi personalizzare l’avocado toast con i condimenti aggiuntivi che preferisci.
L’avocado toast tradizionale prevede che gli ingredienti siano tutti adagiati su una sola fetta di pane, ma non è raro vedere delle versioni in cui vengono utilizzate due fette per ottenere un sandwich.
Altre idee per preparare l’avocado toast
Se vuoi provare a realizzare un avocado toast diverso, ma non ha idea di come abbinare gli ingredienti, prova una di queste varianti dal gusto piacevole e deciso. Ideali sia a colazione che a pranzo, per un pasto completo e saporito.
Avocado Toast Vegano con Hummus e Peperoncino
- Prepara l’avocado toast seguendo la ricetta di base.
- Sostituisci l’avocado spalmato sul pane con uno strato di hummus fatto in casa o comprato.
- Aggiungi peperoncino tritato fresco o fiocchi di peperoncino per un tocco di piccantezza.
- Completa con semi di sesamo tostati o semi di papavero per una nota croccante.
Avocado Toast con Salmone Affumicato e Cipolla Rossa
- Parti dalla ricetta di base
- Aggiungi alcune fette di salmone affumicato sull’avocado spalmato sul pane tostato.
- Posiziona delle fettine sottili di cipolla rossa
- Completa con una spremuta di limone fresco e prezzemolo tritato per dare un tocco di freschezza.
Inoltre, è possibile preparare una versione dolce dell’avocado toast, partendo dalla base, puoi aggiungere sulla crema di avocado, delle banane o delle fragole e, se lo desideri, dare un ulteriore tocco di dolcezza con una leggera glassa al cioccolato.