Poche verdure sono polarizzanti come le barbabietole. Alcuni amano la loro dolcezza terrosa mentre, altri pensano che abbiano un sapore un po’ sporco, altri ancora si chiedono se hanno troppo zucchero o se sono state modificate geneticamente. Ma la verità è che ci sono molte buone ragioni per mangiare barbabietole. E se qualcuno non le ha ancora provate, è arrivato il momento di farlo con questa deliziosa ricetta.
Barbabietola al sale con feta e cipolle sottaceto
Ingredienti:
- 4 barbabietole medie, lavate e le foglie tagliate a mo’ di insalata.
Per la crosta di sale:
- 6 rametti di rosmarino.
- 150 g di sale.
- 500 g di farina 00.
- 2 albumi d’uovo grandi.
Per le cipolle sott’aceto:
- 140 ml di aceto di sidro.
- 65 g di zucchero.
- ½ cucchiaino di semi di senape.
- 1 rametto di aneto.
- 2 cipolle, tagliate a rondelle da 5 mm, saltate in una ciotola con un pizzico di sale.
Per il condimento:
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, più una quantità per condire.
- 1 cucchiaio di succo di limone.
Per servire:
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata.
- 1 mela a dadini.
- 30 g di nocciole tostate e tritate.
- 120 g di feta.
Preparazione:
Preparare la crosta di sale. Macinare il rosmarino insieme al sale in un robot da cucina, quindi aggiungere la farina e gli albumi con 200 ml di acqua. Versare la miscela su una superficie pulita e impastare per 5 minuti fino a formare una palla liscia, quindi avvolgere nella pellicola e raffreddare per 1 ora.
Riscaldare il forno a 160 °C / 140 °C con ventola / gas 3. Stendere l’impasto con uno spessore di 2 millimetri. Mettere le barbabietole al centro e disegnare i bordi fino a formare un sacchetto. Cuocere su una teglia per 2 ore e mezza.
Preparare le cipolle sottaceto. In una casseruola, unire l’aceto, lo zucchero, i semi di senape e 1 cucchiaino di sale a fuoco medio e portare a ebollizione. Aggiungere l’aneto e lasciar raffreddare per 30 minuti. Filtrare il composto sulle cipolle e lasciare per un’altra 1 ora, quindi scolare. In una piccola ciotola, mescolare gli ingredienti con un po’ di condimento e mettere da parte.
Togliere le barbabietole dal forno e lasciarle nella crosta di sale finché non si raffreddano abbastanza da poterle maneggiare. Aprire la crosta di sale con le mani e scartare. Pelare le barbabietole, tagliarle a spicchi e condirle con un filo di olio d’oliva.
Mescolare le barbabietole, le cipolle e le foglie di barbabietola in una grande ciotola, quindi aggiungere il condimento. Riservandone un po’ per la decorazione, aggiungere l’erba cipollina, la mela e le nocciole, mescolare bene, quindi versare in una ciotola capiente. Sbriciolare sopra la feta con gli ingredienti riservati, quindi servire leggermente caldo.