La Calabria è una regione che offre una ricca cultura gastronomica spesso associata solamente intorno ai concetti piccanti della Nduja. Eppure la Regione è stata una delle più virtuose in merito ai tassi di crescita delle esportazioni con cui ha chiuso molto positivamente il 2018 e per cui si appresta a confermare il trend anche per il 2019. Questo lo si deve, con molta probabilità, al fatto che sul territorio sono state messe in atto precise strategie di supporto alle imprese che hanno consentito di favorire le esportazioni anche e soprattutto grazie agli e-commerce di settore che hanno consentito la vendita di successo dei prodotti calabresi online, con picchi durante le feste natalizie e di fine anno.
Gli italiani preferiscono comunque la buona cucina
Per via di alcune indagini sui consumi è noto come la una buona percentuale di acquisti sul web coincida con prodotti del settore food. Questo lo si deve alla rinnovata volontà di cercare prodotti di qualità dimostrata e certificata, specialmente per ciò che riguarda la cultura enogastronomica tipica delle regioni italiane. Questo fenomeno si accentua vistosamente durante le feste natalizie per le quali, curiosamente, si è più soliti fare dei regali che abbiano come tema centrale il cibo.
Buon cibo significa famiglia e convivialità, anche tramite il web
Forse questo dipende dal fatto che le nostre tradizioni natalizie prevedano di trascorrere le feste più importanti a tavola, in compagnia dei propri cari. Il buon cibo, dopotutto, evoca convivialità ed il gusto di stare seduti assieme a mangiare cose buone. E quindi tra i regali natalizi più gettonati spiccano sempre le cose buone, come i salumi tradizionali e i panettoni o i pandori artigianali. Vanno molto anche le buone bottiglie tipiche di zona, quelle ricercate e dai sapori che vale la pena gustare solo nelle occasioni speciali.
Le più pregiate produzioni Calabresi
Per questo la Calabria, regione tradizionalmente ricca di bontà artigianali che si lavorano ancora come una volta, offre sempre tantissimi spunti natalizi per donare pacchi ricchi di bontà uniche e rare. Se pensiamo solo ai salumi la Calabria può offrire fiera ottime annate di Nduja e Soppressata, ma anche di Guanciale, di Capocollo di Calabria o il Pezzenti: sono tutti prodotti dal cuore genuino grazie alle lavorazioni che si ripetono come un tempo e per l’utilizzo di un animo piccante che li contraddistingue particolarmente.
Formaggi e altri prodotti
Tra i formaggi spiccano Pecorini e formaggi freschi, uno dei quali è riconosciuto da Indicazione Geografica Protetta ed è il Silano, una varietà prodotta nella zona dei monti della Sila. Anche le ricotte salate e affumicate sono di grande pregio e si possono degustare con del pane croccante o come finitura per i dolci. Chiaramente la Regione offre molto di più, inclusa una grande produzione di dolciumi e panificati. Questi si rivendicano la paternità dei più famosi tra infinite varianti che caratterizzano ognuna delle zone quattro zone vinicole principali. Tutto ha un sapore mediterraneo in Calabria, vini inclusi. Le tecniche di produzione, i sapori e gli odori richiamano magistralmente tutti gli impulsi culturali che si annidano in una regione ancora poco conosciuta ma ricca di tesori da mostrare.