Quando si tratta di cucinare il roast beef, la saggezza diffusa è che dovrebbe essere sempre cotto con l’osso, sia che si tratti di un controfiletto o di un arrosto di costata, poiché l’osso conduce calore e aggiunge sapore. Tuttavia, questa cottura non è adatta a tutti e le ricette più popolari sono senza ossa e molto più facili da intagliare.
Più importante dell’osso è il grasso: mai tagliarlo perché inumidisce la carne mentre cuoce ed evita che si secchi troppo, ma si può sempre eliminarlo prima di servirla. Generalmente il roast beef viene cotto ad alta temperatura per caramellare l’esterno, per poi abbassarla successivamente. Questo metodo può anche essere invertito iniziando con una temperatura più bassa e più alta verso la fine.
Origini del roast beef
l roast beef ha una lunga storia che risale all’Inghilterra medievale. In quel periodo, la carne di manzo veniva cotta su una griglia o uno spiedo, spesso in presenza di un grande fuoco scoppiettante. Questo metodo di cottura permetteva alla carne di cuocere uniformemente, mantenendo il suo sapore naturale e la sua succosità.
Col passare del tempo, il roast beef è diventato un simbolo dell’alta cucina britannica e, nel corso dei secoli, è stato servito in importanti occasioni come banchetti reali e pranzi di famiglia. Oggi è apprezzato in tutto il mondo come piatto principale per un’occasione speciale o per pranzi e cene a base di carne.
Cos’è il roast beef?
Il roast beef è un taglio di carne di manzo, generalmente prelevato dalla parte posteriore dell’animale. Questo taglio è noto per la sua marmorizzazione, cioè la presenza di piccoli depositi di grasso che contribuiscono al sapore e alla tenerezza della carne.
Il roast beef viene solitamente cotto intero e servito a fette. È essenziale far riposare la carne per almeno un’ora, dopo la cottura, in modo che i succhi vengano riassorbiti. Se si taglia la carne troppo presto, questa risulterà asciutta anziché succosa.
Come cuocere il roast bif
Puoi cucinare e cuocere il roast beef utilizzando due metodi di cottura a scelta: quella in forno e quella in padella sui fornelli. Preriscalda il forno a una temperatura elevata, poi riducila e cuoci la carne per il tempo indicato dalla ricetta. Questo metodo ti permette di ottenere una carne molto succosa al suo interno.
In alternativa, puoi usare una padella di ghisa, soprattutto se ti piace il roast beef con una bella crosticina croccante. Durante la cottura, ricorda di girare la carne più volte, per garantire una cottura uniforme.
Roast beef con carote e sugo
Questa è una semplice ricetta di roast beef con carote e sugo, ideale per uno splendido pranzo domenicale in famiglia.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di farina 00.
- 1 cucchiaino di senape in polvere.
- 950 g di carne di manzo.
- 1 cipolla, tagliata in 8 spicchi.
- 500 g di carote, tagliate a metà nel senso della lunghezza.
Per il sugo:
- 1 cucchiaio di farina 00.
- 250 ml di brodo di manzo.
Preparazione:
- Riscaldare il forno a 240 °C / 220 °C con ventola / gas 9.
- Mescolare 1 cucchiaino di farina bianca e 1 cucchiaino di senape in polvere con un po’ di condimento, quindi strofinare su tutto il manzo.
- Mettere la cipolla tagliata in 8 spicchi e i 500 g di carote tagliate a metà nel senso della lunghezza in una teglia e adagiarvi sopra la carne; cuocere per 20 min.
- Abbassare il forno a 190 °C / 170 °C con ventola / gas 5 e continuare a cuocere la carne per 30 minuti se si desidera al sangue, 40 minuti per una cottura media e 1 ora se si desidera ben cotta.
- Togliere la carne di manzo e le carote dal forno, disporle su piatti o vassoi caldi e coprire con un foglio per mantenerle al caldo.
- Lasciare riposare la carne per 30 minuti.
- Per il sugo, rimettere la teglia con i succhi della carne e le cipolle sul fornello.
- Incorporare 1 cucchiaio di farina 00, raschiando tutti i pezzi dal fondo della teglia. Cuocere per 30 secondi, quindi incorporare a poco a poco 250 ml di brodo di manzo.
- Bagnare con il sugo, condire e servire la carne tagliata a fettine e le carote.
Puoi servirlo caldo o freddo, a seconda delle tue preferenze personali. È delizioso da gustare come piatto principale accompagnato da patate arrosto e verdure di stagione, ma puoi anche utilizzarlo per preparare panini o insalate.