Gli asparagi gratinati in padella sono un contorno delizioso e semplice da preparare, perfetto per accompagnare un’ampia varietà di piatti principali.
Questa ricetta non solo esalta il sapore naturale degli asparagi, ma aggiunge anche un tocco più croccante, grazie alla gratinatura. Bastano appena 15 minuti: vediamo come fare.
Ingredienti
Per preparare gli asparagi gratinati in padella, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 500 g di asparagi freschi
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
Come preparare gli asparagi
Per prima cosa, lava gli asparagi sotto acqua fredda corrente ed elimina la parte legnosa del gambo, tagliando circa 2-3 cm dalla base.
Se sono particolarmente grossi, puoi anche pelare leggermente il gambo con un pelapatate e renderli un po’ più teneri.
Ora prendi una padella antiaderente abbastanza grande e scalda l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato per insaporire l’olio. Quando l’aglio inizia a dorarsi, toglilo dalla padella e aggiungi gli asparagi.
Rosola gli asparagi per circa 5-7 minuti, girandoli di tanto in tanto con una pinza o un cucchiaio di legno. Gli asparagi dovranno risultare teneri ma ancora croccanti. Aggiungi sale e pepe a piacere.
Ora, in una ciotola, mescola il parmigiano grattugiato con il pangrattato e se vuoi dare un tocco più fresco, puoi anche aggiungere del prezzemolo tritato.
Distribuisci il mix di parmigiano e pangrattato sugli asparagi nella padella, poi copri con un coperchio e fai cuocere per circa 2-3 minuti a fuoco medio-basso, finché il formaggio non è del tutto fuso e il pangrattato dorato.
Per un ulteriore tocco di sapore e una nota di acidità, puoi aggiungere una spruzzata di succo di limone poco prima di servire gli asparagi.
Consigli utili
Puoi anche arricchire la ricetta con l’aggiunta di pancetta o prosciutto cotto tagliato a striscioline, per ottenere un piatto completo e ricco, da consumare anche da solo come pietanza unica.
Gli asparagi si abbinano bene a diverse erbe aromatiche, alla ricetta puoi aggiungere anche rosmarino e timo, se lo preferisci.