La pizza di grano saraceno è diventata un’alternativa molo amata da chi non può mangiare glutine, ma non vuole rinunciare al piacere della pizza. Infatti, usando la farina di grano saraceno al posto di quella tradizionale, questa pizza può essere consumata anche da persone celiache o sensibili al glutine.
La farina di grano saraceno è ricca di nutrienti essenziali per la salute. Contiene una buona quantità di fibre, proteine di alta qualità e vitamine del gruppo B. È indicata anche per le persone che seguono un regime alimentare rivolto alla perdita di peso o al controllo della glicemia, grazie al suo basso indice glicemico.
Pizza margherita con grano saraceno
La pizza margherita è uno dei piatti italiani più iconici e amati al mondo. La sua origine risale al 1889, quando il pizzaiolo Raffaele Esposito creò questa pizza ispirandosi ai colori della bandiera italiana: rosso del pomodoro, bianco della mozzarella e verde del basilico.
Se anche tu la ami ma non puoi mangiare glutine, apprezzerai la ricetta di questa versione, che ti permetterà di goderti i sapori tipici della margherita, senza dover fare delle rinunce. Inoltre, se hai poco tempo scopri come fare la pizza in padella.
Ingredienti:
Per la base della pizza:
- 200 g di farina di grano saraceno
- 100 g di farina senza glutine (farina di riso o farina di mais)
- 7 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 200 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
Per il condimento:
- 200 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- Foglie fresche di basilico
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva extra vergine
Procedimento:
- Prendi una ciotola e sciogli il lievito di birra secco nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Lascia riposare per 5-10 minuti, finché si forma una schiuma in superficie.
- In un’altra ciotola, mescola la farina di grano saraceno, la farina di riso o mais e il sale.
- Versa il lievito attivato nella ciotola con le farine e inizia ad impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi l’olio d’oliva e continua ad impastare fino a incorporarlo per ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando raddoppia di volume.
- Preriscalda il forno a 220°C.
- Trascorso il tempo di lievitazione, rovescia l’impasto su una superficie leggermente infarinata e stendilo in un cerchio della dimensione desiderata, per fare la base della pizza.
- Trasferiscila su una teglia leggermente unta con olio d’oliva o rivestita con carta da forno.
- Distribuisci la passata di pomodoro sulla base della pizza, lasciando un bordo libero intorno.
- Taglia la mozzarella a fette sottili e disponibile sulla passata.
- Aggiungi alcune foglie di basilico fresco sul condimento e condisci con sale e pepe a piacere.
- Inforna la pizza nel forno e cuoci per circa 12-15 minuti, o fino a quando la base è dorata e croccante e la mozzarella è fusa e leggermente dorata.
- Una volta cotta, sforna la pizza e completa con un filo di olio d’oliva extra vergine e alcune foglie di basilico fresco.