La marinatura del capretto viene fatta ore prima della cottura della carne e serve ad eliminare il suo forte odore. È una procedura semplice che conferisce maggiore morbidezza e sapore alla carne, e che puoi fare sia se decidi di preparare la ricetta del capretto al forno, che alla brace.
La carne del capretto è simile a quella dell’agnello, tradizionalmente, viene preparato durante il periodo della Pasqua, ma è anche un ottimo secondo piatto protagonista dei pranzi domenicali. Inoltre, può essere utilizzata per preparare un ottimo ragù di capretto e condire la pasta. Ma vediamo come procedere.
Perché fare marinare il capretto?
La marinatura del capretto serve ad ammorbidire la carne e migliorare la sua consistenza tenera e la succosità. Conferisce maggiore sapore attraverso ingredienti come erbe, spezie, vino, aglio e oli aromatici.
Mantiene la carne ben idratata durante la cottura, riducendo così la perdita di umidità, impedendone l’indurimento. Inoltre, come anticipato, è utilizzata per ridurre eventuali odori particolari che potrebbe avere questo tipo di carne.
Come fare la marinatura per il capretto
Puoi marinare il capretto utilizzando diversi ingredienti in base ai tuoi gusti e necessità o alla ricetta specifica. Precisiamo anche che la carne di capretto non deve per forza essere messa a marinare, ma si può cucinare anche senza marinatura, in base alle preferenze culinarie.
Ingredienti per la marinatura
- 2 fette limone
- 1 bicchieri olio di oliva extravergine
- 3 spicchi d’aglio
- 2 foglie alloro
- 500 grammi di capretto
- Mezzo rametto di salvia
- Del succo di limone
- Pepe in grani a piacere
- 1 cucchiaio di sale
- Rosmarino q.b
Procedimento
- Trita gli spicchi d’aglio, le foglie del rametto di rosmarino e di salvia e mescola tutto con un cucchiaio di sale.
- Sistema il capretto all’interno di un recipiente abbastanza capiente e ricoprilo con il composto aromatico.
- Emulsiona l’olio di oliva col succo di limone e poi mescola anche con le fettine di limone, le foglie di alloro tritate e il pepe in grani. Se lo desideri, puoi aggiungere anche mezzo bicchiere di vino rosso.
- Versa tutto sulla carne di capretto e lascia a marinare.
Per quanto tempo deve marinare la carne di capretto?
Fai marinare per 3 ore, ma puoi anche preparare la marinatura la sera prima, in modo da lasciare più tempo alla carne di assorbire tutti gli aromi. Prima di proseguire con la cottura, ti consigliamo di far rosolare la carne di capretto per almeno 15 minuti, in una pentola a fuoco alto. In questo modo eviterai che il sangue fuoriesca durante la cottura.
Ora prendi una teglia e ungila con dell’olio, posiziona i pezzetti di capretto, puoi anche aggiungere un po’ dei liquidi della marinatura al posto dell’acqua, e inforna per un’ora a 180°.
Ricordati di girare la carne di tanto in tanto. Se lo desideri, puoi anche unire le patate a inizio cottura, otterrai così un secondo piatto completo. In alternativa, dopo la marinatura, se lo preferisci, puoi anche procedere con la cottura del capretto sulla brace o cuocerlo in padella.