Perché, di solito, il venerdì si mangia pesce? È una pratica di origine cattolica, la quale rispetta il cosiddetto “giorno di magro”, in cui il pesce sostituisce la carne.
In base a quanto viene predicato dalla Chiesa Cattolica, l’astinenza dal consumare carne contempla tutti i venerdì dell’anno e il periodo di Quaresima, che vengono considerati giorni di penitenza in ricordo della crocefissione e morte di Gesù Cristo. Per onorare il sangue perso dal Redentore sulla croce, non vanno consumate le carni degli animali a sangue caldo, mentre vanno bene quelli degli animali a sangue freddo quali pesci, anfibi e rettili.
Detto questo, passiamo all’aspetto culinario vero e proprio: le polpette di pesce. Ottime come antipasto, ma anche come secondo, vengono preparate in tutte le cucine del mondo. Vediamo questa deliziosa ricetta.
Ingredienti
1 kg di filetti di pesce bianco senza pelle, disossati, come merluzzo o halibut.
1 cipolla, sbucciata e grattugiata.
1 carota grande, pelata e grattugiata.
1 uovo medio sbattuto.
2 cucchiai di farina di grano duro.
2 cucchiaini di zucchero semolato.
½ cucchiaio di sale.
2 litri di olio di mais o di semi di girasole (per friggere).
Aneto fresco tritato per servire.
Preparazione
- Inserire il pesce nel robot da cucina per tritarlo.
- Trasferirlo in una ciotola grande, aggiungere la carota, la cipolla, l’uovo, lo zucchero, la farina, il sale e un paio di macinate di pepe nero.
- Utilizzare le mani per mescolare bene.
- In una padella grande e profonda riscaldare l’olio fino a 170 gradi (testare la temperatura con un termometro a sonda digitale).
- Creare una pallina rotonda dall’impasto e lasciarla cadere nell’olio caldo utilizzando un cucchiaio forato.
- Cuocerla per circa 8 minuti o fino a quando non diventa di colore marrone dorato intenso.
- Lasciare raffreddare la polpetta.
- Assaggiare il resto dell’impasto per capire se va aggiunto più sale o più pepe. Se si, mescolarlo nuovamente all’interno della ciotola.
- Una volta fatto, prendere parti dell’impasto e formare palline delle dimensioni di quelle da ping pong, posandole su un vassoio in attesa che vengano fritte.
- Friggerle le polpette di pesce in lotti, assicurandosi che ogni lotto sia cotto, controllando contemporaneamente che la temperatura dell’olio rimanga costante.
- Togliere dall’olio le polpette cotte utilizzando il cucchiaio forato e posarle su un piatto pulito o un vassoio rivestito con carta da cucina.
- Prima di servirle, le polpette di pesce devono raffreddarsi completamente. In alternativa, prepararle il giorno prima e lasciarle raffreddare fino a quando necessario.
- Una volta pronte, cospargerle con aneto tritato e servirle con salsa tartara oppure maionese.