Può succedere di distrarsi un attimo e di lasciare, per troppo tempo, una padella sul fuoco, col risultato di una bruciatura sul fondo. Un imprevisto spiacevole che compromette anche la qualità del cibo in cottura.
Non occorre buttare la padella bruciata, con qualche rimedio naturale puoi pulire la superficie dentro e fuori, e farla tornare come nuova. Ci sono diverse soluzioni per pulire una padella bruciata, quelle che ti proponiamo prevedono l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili in casa. Vediamo come procedere.
Metti a bollire l’acqua col bicarbonato
Nel caso di pentole e padelle antiaderenti è sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie, perché il detersivo usato, i Sali, le alte temperature e la pressione del getto d’acqua, possono usurare e compromettere il rivestimento. Di conseguenza, anche la capacità antiaderente viene compromessa.
È da preferire il lavaggio a mano, usando acqua tiepida, spugnetta e detersivo per piatti. Ma se la padella è bruciata, annerita o ci sono incrostazioni, puoi usare il trucco del bicarbonato di sodio.
- Versa 2 cucchiai di bicarbonato sul fondo;
- Aggiungi 2 bicchieri d’acqua;
- Metti la padella sul fuoco a fiamma bassa;
- Lasciala a bollire per 15/20 minuti.
Dopodiché, procedi con il lavaggio normale. Se le bruciatore sono poche e leggere, puoi anche semplicemente lasciare la padella in ammollo con il bicarbonato per un’oretta, senza metterla sul fuoco.
Soluzione con acqua e aceto
Se non vuoi usare il bicarbonato, prova l’aceto, le cui proprietà sgrassanti rimuovono facilmente lo sporco. Del resto, parliamo di un classico rimedio della nonna, tutt’ora molto valido ed efficace.
Il procedimento di rimozione delle bruciature è la stessa:
- Versa 2 cucchiai di aceto nella padella;
- Aggiungi 2 bicchieri di acqua;
- Mettila sul fuoco basso e attendi circa 15 minuti;
- Fai raffreddare e procedi al lavaggio a mano.
Noterai che tutte le incrostazioni e le bruciature, verranno via con facilità.
L’alternativa tradizionale
Se in caso non hai né bicarbonato, né aceto o non ne sopporti l’odore, puoi procedere utilizzando il classico detersivo per piatti.
Non devi fare altro che versare un po’ di detersivo nella padella, insieme all’acqua, e metterla a bollire per un quarto d’ora circa. Lascia raffreddare e poi procedi col lavaggio manuale come da abitudine.
Come togliere il bruciato dalle pentole e dalle padelle dall’esterno
Un padella o pentola bruciata esternamente può tornare alle sue condizioni estetiche di origine, l’importante è effettuare un po’ di manutenzione. Un trucco molto efficace per rimuovere la bruciatura esterna è quella di sfregare la superficie con una spugna in alluminio o un’altra non abrasiva, imbevuta di aceto.
Oppure, puoi applicare l’aceto direttamente sul materiale della pentola aiutandoti con uno spray, e poi aggiungere il bicarbonato. Lascia agire per 5 minuti e risciacqua.
Per evitare di danneggiare l padella, ti consigliamo di leggere attentamente le note del produttore riguardo i prodotti consigliati per la pulizia. Ognuno fornisce indicazioni specifiche che possono variare in base al tipo di materiale della padella, ad esempio, antiaderente, acciaio inossidabile o ghisa.
Di solito, tra i suggerimenti generale si consiglia di non utilizzare utensili abrasivi che potrebbero danneggiare il rivestimento, preferire detergenti delicati , ed evitare il lavaggio in lavastoviglie se non espressamente indicato.