Oggi voglio proporvi un articolo particolare, dedicato ai nostri amici a quattro zampe e, in particolare, ai gatti.
Eh si, perchè anche i gatti sono dei buongustai e preparare loro del buon cibo non è poi così diverso che preparalo per noi. Usare delle sane padelle consentirà di avere del buon cibo che aiuterà i nostri mici a stare in forma.
La ricetta che voglio proporti è quella delle Crocchette per gatti fatte in casa di Sonia Orlandi conosciuta anche come cheffa dog che puoi trovare sul sito miciogatto.it
Ma adesso vediamo nel dettaglio come preparare la ricetta nel migliore dei modi.
Sei pronta? Iniziamo la preparazione
Di cosa hai bisogno:
Ingredienti
- 250 gr tritato di manzo
- 100 gr rognone di vitello
- 80 gr fecola di patate
- 120 gr farina integrale
- 2 uova con guscio
- 1 manciata di cicoria cruda
- ½ zucchina
- 1 cucchiaio olio
Preparazione e Cottura
- Prima di iniziare occorre pulire per bene le verdure. Una volta lavate puoi tagliarle a piccoli pezzetti.
- Una volta pulite bisogna cuocere le verdure in una padella antiaderente con un po’ d’acqua, per almeno 5 minuti. Non farle cuocere molto e puoi anche lasciarle leggermente al dente. Una volta raffreddate vanno frullate per ottenere un trito omogeneo.
- Puoi passare alla cottura della carne sempre con un po’ d’acqua, circa mezzo bicchiere. Per essere ancora più saporita è preferibile cuocerla nella stessa padella in cui hai cotto le verdure. Una volta pronta scottala ulteriormente e poi toglila dal fuoco. Anche qui, occorre frullare tutto fino ad ottenere un fino impasto omogeneo.
- Unisci adesso le due parti frullate, verdure e carne, e amalgama il tutto per bene.
- Adesso puoi unire al composto ottenuto le uova (senza gusci), la farina e tutti gli altri ingredienti in elenco.
- Nel mentre sterilizza in acqua bollente i gusci delle uova perchè faranno parte del composto. Se usi il microonde puoi sterilizzarle nel fornetto.
- Frulla fino a rendere una polvere sottile i gusci d’uovo. Saranno una ricca fonte di calcio per i tuoi gatti. Uniscila all’impasto e amalgama il tutto per bene aiutandoti con un mini frullatore o il minipimer. L’impasto deve risultare morbido e pastoso.
- Adesso sei pronta per stendere il tuo impasto su una teglia per metterlo in forno e proseguire con la cottura. Forma una strato spesso di circa mezzo centimetro. Ti consiglio di mettere una base di carta forno sulla teglia prima di stendere il composto.
- Ecco che sei pronta per infornare l’impasto delle crocchette. Va messo in forno a 180 gradi per circa 20-30 minuti.
- Quello che otterrai è una sfoglia che, appena uscita dal forno, puoi capovolgere e riporla su un ripiano per farla raffreddare più in fretta.
- Ultimata la cottura puoi tagliare il prodotto ottenuto in piccoli quadretti e rimetterli in forno per altri 15 minuti circa. Devono essere ben cotti anche all’interno.
- Adesso devono solo raffreddare del tutto e sono pronti per essere mangiati dal tuo gatto. Si leccherà i baffi!
Avrai preparato un gran quantità di croccantini che potrai conservare in un vasetto di vetro a chiusura ermetica fino a 30 giorni.
(fonte foto e ricetta: ricette.miciogatto.it)
Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, oppure condividilo su facebook.