I gamberoni in padella sono un secondo piatto di pesce delizioso. Facile da preparare e veloce da cucinare, é davvero alla portata di tutti, cuochi provetti o aspiranti chef.
La cottura dei gamberi in padella è un modo delizioso per preparare questi crostacei, perché permette di ottenere una crosticina croccante all’esterno e una carne morbida e succosa all’interno.
Se vuoi prepararti o preparare per la tua famiglia questo saporito piatto, non ti resta che prendere la tua padella antiaderente e seguire le indicazioni di questa ricetta.
Gamberoni in padella: la ricetta
Prima di scoprire come cucinare i gamberi in padella, ecco alcune raccomandazioni: controlla che il pesce sia fresco e non abbia un cattivo odore.
Devi sgusciarli e pulirli accuratamente. Rimuovi il guscio e la testa dei gamberi, quindi incidi la parte superiore del dorso con un coltello affilato e rimuovi il filamento scuro.
Questo filamento, chiamato anche “intestino”, può avere un sapore amaro, ed è quindi, meglio rimuoverlo. Ora vediamo come procedere.
Ingredienti
- 12 gamberoni;
- 25 ml di olio extravergine di oliva;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 50 ml di vino bianco o brandy;
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Lava i gamberoni freschi ed abbi cura di asciugarli prima di cuocerli. Il gamberone va utilizzato intero.
Cottura
- In una padella antiaderente, fai rosolare un po’ d’aglio con olio extravergine di oliva.
- Aggiungi i gamberoni per la cottura. Bastano un paio di minuti per lato. Ricorda che il pesce ha una cottura veloce.
- Aggiungi il vino bianco o, se preferisci, il brandy e fai evaporare.
- Appena pronti aggiungi il prezzemolo tritato per insaporire il tutto.
- Adesso puoi servirli in tavola.
( fonte ricetta: il cucchiaio d’argento)
Una delle cose positive della cottura dei gamberi in padella è che puoi sperimentare con una varietà di sapori e varianti per creare piatti unici e deliziosi.
Puoi provare a marinare i gamberi con un mix di spezie o una salsa prima di cuocerli in padella, o aggiungere aromi come il limone o la noce di cocco durante la cottura.
Puoi anche servire i gamberi con una salsa o un condimento di tua scelta, come una salsa al burro all’aglio o un’insalata di agrumi.
Gamberoni in friggitrice ad aria
Se preferisci un’alternativa alla padella, puoi provare la friggitrice ad aria, un metodo di cottura più leggero e salutare rispetto alla frittura tradizionale, ma che ti permette di ottenere comunque gamberoni croccanti e deliziosi. Segui questi passaggi:
- Preriscalda l’aria friggitrice a 200°C.
- Sguscia e pulisci i gamberoni come descritto in precedenza.
- Spennellali con olio d’oliva.
- Mettili nel cestello della friggitrice ad aria, avendo cura di non sovrapporli.
- Cuocili per circa 8-10 minuti, girandoli a metà cottura, finché non diventano dorati e croccanti.
Leggi anche le altre ricette dello chef Antonio Cannavacciuolo come i calamari con crema di ceci e quella della calamarata al cartoccio di Sonia Peronaci.
Se vuoi sapere di più sulle padelle antiaderenti leggi la nostra guida alla scelta.