Macchina per waffle
I Waffle sono dolci di origine belga dal sapore dolce e avvolgente che è arrivato anche da noi. Una versione piuttosto simile dei Waffle sono le ferratelle ma con queste condividono solamente l’aspetto “a griglia”. Dal momento che questo dessert è diventato richiesto e apprezzato anche da noi le macchine per Waffle sono diventate popolarissime e, quindi, abbiamo pensato di scrivere una bella guida completa per aiutarti nell’acquisto. La prima cosa che devi sapere è che si tratta di una piastra elettrica specifica per questo dolce ma che, teoricamente, può essere sostituita con gli stampi per le ferratelle. Vediamo tutto quello che devi sapere prima di acquistare una macchina per Waffle.
Macchina per Waffle: modelli e tipologie
Esistono almeno due tipologie di macchine per Waffle che, semplicemente, differiscono per la forma tonda o quadrata. Se i Waffle quadrati sono quelli più vicini alla ricetta tradizionale i waffle tondi sono una variante più recente ma ugualmente gustosa e di bell’aspetto.
Ciò che distingue una buona macchina per Waffle è lo spessore di cottura perché ti permette di dare morbidezza o croccantezza all’impasto. Il Waffle è un dolce soffice ma leggermente croccante sulle superfici per cui lo spessore dovrà essere marcato, altrimenti quello che otterrai sarà una ferratella.
Come scegliere la macchina per waffle
Per l’acquisto, quindi, dovrai controllare scrupolosamente come è costruita la piastra, quali sono i materiali impiegati e le dimensioni. Rispetto alla piastra abbiamo già anticipato che le griglie devono avere un certo spessore per realizzare Waffle alti e gustosi. Tuttavia dovrai assicurarti che il sistema di chiusura sia sicuro e robusto, per evitare spiacevoli incidenti.
Materiali di fabbrica
Quanto ai materiali, quindi, valuta modelli in ghisa e in teflon perché sono antiaderenti e resistenti all’invecchiamento nel tempo. Scegli sempre materiali idonei al contatto con gli alimenti e prediligi superfici inossidabili, facili da lavare e non dannose per la salute.
Le dimensioni
Per ciò che riguarda le dimensioni devi sapere che le macchine da Waffle possiedono due o quattro stampi. Quale scegliere? Dipende dalle quantità di Waffle che desideri sfornare e dal tipo di forma che più ti piace. Non ci sono particolari suggerimenti se non quello di controllare lo spessore dello stampo che è fondamentale per Waffle davvero gustosi.
Le macchine per waffle a piastra girevole
Guardando tra le varie offerte online sicuramente avrai notato le macchine a piastra girevole che vanno molto di tendenza. In pratica le piastre ruotano in modo tale che la pastella si distribuisca meglio sullo stampo e permettono di agevolare la cottura. Questi modelli sono comodissimi ma spesso più costosi delle macchine per Waffle tradizionali, dal momento che offrono risultati professionali.
Le macchine per waffle a piastre intercambiabili
I modelli a più piastre, invece, ti permettono di unire la preparazione dei Waffle ad altre ricette. Difatti con queste macchine ibride puoi riscaldare panini, tostare il pane o preparare diversi dolci tra cui i Waffle. L’idea è piuttosto buona dal momento che con un unico macchinario disponi di più funzioni ad un buon prezzo, tuttavia devi prestare attenzione ai materiali e alla praticità di cambio delle piastre.
Potenza e consumi
Ad oggi è possibile acquistare macchine per Waffle attente all’ambiente e dai consumi ridotti. In genere la potenza di questi macchinari oscilla dagli 800 ai 1400 Watt perché è necessaria una cottura celere e a temperature elevate. Meglio optare per modelli a temperatura regolabile come vedremo nel paragrafo successivo.
Altre informazioni utili
Come anticipato poc’anzi ti suggeriamo di scegliere modelli a temperatura regolabile, soprattutto se sceglierai macchine multi-funzione. Anche il timer è un accessorio utile per supportare la cottura dal momento che eviterai di bruciare l’impasto e di tenere sempre sotto-controllo la pastella.
Nonostante gli elettrodomestici attuali siano sempre più smart e minimali ti suggeriamo comunque di optare per macchine dotate di spie luminose che ti avvisano quando la macchina è accesa o quando è arrivata a temperatura. Si tratta di una sicurezza aggiuntiva per distratti cronici o per chi vive in casa con bambini curiosi.
La pulizia della macchina per waffle
La pulizia degli elettrodomestici da cucina è sempre il momento più “noioso” di tutta la preparazione, specialmente se il macchinario è complesso da smontare e pulire. Per le macchine da Waffle la questione è piuttosto semplice perché questo dolce non lascia eccessivi residui sulla piastra.
Se sei pigro per le pulizie opta per le piastre intercambiabili, così che potrai semplicemente estrarle e riporle in lavastoviglie. Prima di usare qualsiasi prodotto, tuttavia, controlla le specifiche tecniche e assicurati che il detergente non rovini la piastra di cottura.
Migliori macchine per Waffle
Qui di seguito trovi una selezione delle migliori macchine per Waffle scelte direttamente da chi le ha acquistate e provate. Ovviamente abbiamo tenuto conto anche del prezzo e della qualità complessiva considerando che per avere una buona macchina dovrai spendere tra i quaranta ed i novanta euro.
Beper BT.602H Piastra per waffle
- FUNZIONALE: La Macchina Beper è ideale per preparare 2 waffle contemporaneamente, ma non solo grazie alle dimensioni compatte è un colorato elemento d’arredo ideale per ogni tipo di cucina.
- COTTURA UNIFORME: Grazie alle doppie superfici antiaderenti potrai cuocere in modo uniforme e in poco tempo deliziosi waffle.
- 2 SPIE DI CONTROLLO: la spia verde indica lo stato di funzionamento della macchina, mentre la spia rossa, grazie al sensore di temperatura, si accende per segnalare che la piastra è pronta all'uso.
- SALVASPAZIO NELLA TUA CUCINA: A fine preparazione potrai conservare in maniera sicura la macchina grazie all’avvolgicavo incluso. Questo ti permetterà di mantenere ordinato il ripiano della cucina.
- FACILE DA PULIRE: La piastra in alluminio ricoperta di teflon antiaderente ti consentirà di estrarre con facilità le cialde e mantenere pulita la macchina, spostandola comodamente dall’impugnatura...
Russell Hobbs Fiesta
- Tre tipi di piastre rimovibili: waffle (4 pezzi), ciambelline (6 pezzi), cupcake (6 pezzi)
- Rivestimento antiaderente
- Manico termo-isolato con blocco
- Indicatori luminosi di funzionamento e di pronto all’uso
- Possibilità di riporlo in verticale
Tristar WF-2195 Cialdiera per Waffle, Acciaio Inossidabile, Nero
- Con il waffle maker Tristar puoi preparare due deliziosi waffle per volta
- Grazie al termostato, puoi scegliere come desideri cucinare i tuoi waffle
- La macchina per waffle è pratica da usare grazie ai piedini antiscivolo e gli indicatori luminosi
- Il rivestimento antiaderente permette di rimuovere facilmente i waffle una volta pronti
- La macchina per waffle raggiunge rapidamente la temperatura desiderata grazie alla potenza di 1000 W.
Macchina per cialde e panini
Bestron DSW271P
- Stampo per cialde di design con bastoncini per cuocere fino a 4 cialde a forma di cuore – ideale per preparare dolci in compagnia direttamente in tavola
- Vantaggi del rivestimento antiaderente: l'impasto non si brucia e non rimane attaccato, facile rimozione delle cialde, facile risciacquo
- Utilizzo sicuro: impugnatura termoisolante e alloggiamento resistente alle alte temperature con coperchio con chiusura a clip, elevata stabilità grazie ai piedini antiscivolo
- Poco ingombrante e con pratico avvolgicavo, chiarezza di utilizzo grazie alle spie luminose che indicano quando la piastra è accesa o pronta per l'uso
- Contenuto: 1 bestron stampo per cialde, 20 bastoncini di legno, potenza: 780 w, materiale: plastica/metallo, lxpxa: 21,7x32x9,7 cm, peso: 1 kg, colore, dsw271p