La padella a induzione è progettata per i piani cottura a induzione, che utilizzano un campo elettromagnetico per riscaldare, senza dover passare attraverso una fonte di calore esterna come una fiamma o una resistenza elettrica. Questo campo elettromagnetico genera corrente elettrica all’interno della padella, che a sua volta, produce calore tramite un processo chiamato, induzione.
Come funziona? La piastra della cucina si riscalda solo a contatto con un materiale ferroso, per cui se si utilizza un altro tipo di materiale, non si crea il campo elettromagnetico necessario per produrre calore. Con la cucina a induzione, il calore è trasmesso direttamente alle pentole, la cottura è più veloce e precisa.
Negli ultimi anni, c’è stata una maggiore diffusione dei piani a induzione e, di conseguenza, anche la vendita di padelle per piastra a induzione è aumentata.
Padelle a induzione: quali vantaggi?
I vantaggi offerti dalla padelle a induzione, sono strettamente legati a quelli delle cucine che utilizzano questo sistema per la cottura. Chi decide di passare dalla cucina tradizionale a gas, a quella a induzione, con le relative padelle e pentole, noterà subito alcuni cambiamenti positivi.
Cottura più veloce
Il sistema a induzione genera calore immediato nel metallo delle padelle, senza sprecarlo. Questo permette una cottura più veloce fino al 50% rispetto alle cucine a gas o ai piani cottura elettrici.
Controllo della temperatura
A differenza delle tradizionali cucine, quelle a induzione offrono un controllo preciso della temperatura, il che permette di ottenere una cottura precisa e uniforme, senza il rischio di cuocere troppo o poco gli alimenti.
Facilità di pulizia
Le padelle a induzione, così, come il piano cottura, sono più facili da pulire. Basta un panno, passato sulle superficie liscia, per rimuovere lo sporco. Non è necessario utilizzare prodotti aggressivi. In ogni caso, sono disponibili in commercio, detergenti appositi per piani cottura e padelle a induzioni.
Padelle per piano induzione: come riconoscerle
Tutte le padelle e le pentole che contengono ferro o acciaio, sono adatte al piano a induzione. Non sono indicate, invece, le padelle in alluminio, pietra, ceramica, rame e di ghisa, a meno che non abbiamo uno strato aggiuntivo compatibile con il sistema a induzione.
Prendiamo in esempio le padelle in alluminio, che è facile trovare in commercio per il piano cottura a induzione: come è possibile? Hanno in aggiunta un fondo diffusore realizzato in acciaio inossidabile, che ne permette l’uso su questo tipo di cucina. Comunque, oggi è facile riconoscere le padelle a induzione, perché i produttori, lo specificano sulla confezione o lo incidono direttamente sul retro della padella.
In alternativa, per essere ulteriormente sicura, puoi fare una piccola verifica: prendi una calamita e poggiala sul fondo della padella, se non si attacca, non è un materiale ferroso e non potrai usarla per il piano a induzione.
Migliori padelle a induzione:
Padelle a induzione: prezzi
I prezzi delle padelle a induzione variano in base al materiale e alla qualità, alle dimensioni e al marchio. Si parte da un prezzo minimo medio di 15 euro fino a 40 euro, per una padella in acciaio inossidabile economico o alluminio con fondo magnetico. Quelle di migliore qualità, come le padelle a induzione professionali, possono anche superare i 100 euro.