La padella da forno può essere utilizzata al posto delle tradizionali pentole, è però importante scegliere quella giusta. Infatti, non tutti i materiali possono andare nel forno e alcune padelle potrebbero subire danni o non garantire una cottura ottimale.
Iniziamo a fare una premessa: padelle, pentole e rispettivi coperchi, che sono dotati di una o più parti in plastica, non possono essere utilizzati. Quindi, in ogni caso, se una delle tue padelle presenta ha anche un solo piccolo componente in plastica, non potrà andare in forno. Di seguito ti indicheremo quali padelle potrai utilizzare anche per la cottura nel forno.
Elenco padelle da forno
Quante volte ti è successo di mettere una padella in forno e di ritrovarla danneggiata? Questo è accaduto perché credevi che il materiale potesse essere idoneo a questa modalità di cottura. Per non sbagliare ed evitare di rovinare le tue padelle, scopri i materiali che sicuramente sono idonei. Ti suggeriamo comunque di leggere le indicazioni del produttore della padella, molte volte, è possibile trovare un’etichetta che indica dove è possibile usarle.
Padelle antiaderenti
Le padelle antiaderenti sono progettate con un rivestimento speciale che impedisce al cibo di attaccarsi sulla superficie. Questo è generalmente realizzato utilizzando polimeri sintetici come il politetrafluoroetilene (PTFE), comunemente noto come teflon.
In questa categoria rientrano:
- Le padelle in ceramica e terracotta
- Le padelle in pietra
- Le padelle in rame
- Le padelle in acciaio inox
- Le padelle in alluminio
- Le padelle in titanio
Le padelle antiaderenti possono tutte andare in forno? No. Come padella da forno sono indicate: le padelle in alluminio di alta qualità, le padelle in acciaio inox e le padelle in titanio.
Padella in ghisa
Le padelle in ghisa offrono una soluzione ideale per una cucina sana e autentica. La loro capacità di distribuire uniformemente il calore le rende perfette per la cottura di pesce, verdure e carne. Realizzate con una lega ferrosa ad alto contenuto di carbonio, possono essere utilizzate su diversi tipi di fornelli e persino in forno o sulla brace, rendendole adatte anche per gli amanti del barbecue.
Perché usare una padella da forno invece di una teglia?
Puoi usare la padella da forno al posto della classica teglia per diverse ragioni. Innanzitutto, la padella è solitamente più alta rispetto a una classica teglia, il che permette di contenere alimenti che potrebbero fuoriuscire o schizzare durante la cottura.
Inoltre, può essere utile per cuocere lasagne e torte a strati, in alternativa al ruoto. Alcune padelle, grazie alla superficie antiaderente facilitano la cottura e anche la successiva pulizia. Padelle come quelle in ghisa, sono progettate per una migliore distribuzione del calore, garantendo così una cottura uniforme dei cibi. Le padelle da forno sono più versatili e ti permettono di cucinare una varietà di piatti come arrosti, pollo interno o verdure.
Qual è la migliore padella da forno?
I materiali che abbiamo citato sono tutti adatti alla cottura in forno, ovvero: l’alluminio e l’acciaio, ma anche il rame e il titanio. Puoi usare le padelle in ghisa, ancora meglio se preferisci quelle smaltate, dotate di un rivestimento di smalto sulla superficie interna, che gli garantisce ulteriore protezione.