Scegliere la giusta padella per friggere, contrariamente a quanto si pensa, non è cosa semplice ma è fondamentale per ottenere un cibo croccante, gustoso e dorato.
Se sei un buongustaio ed ami le fritture saprai benissimo che il modo in cui viene fatta la frittura fa tutta la differenza del mondo. Che si parli di verdure in pastella, di chiacchiere o pesce, se la frittura non è fatta bene se ne perde tutta la croccantezza e il sapore ne paga le spese.
Non dimenticherò mai quando assaggiai, in un ristorante, un fiore di zucca in pastella che sapeva di olio. Terribile, avrei tanto voluto non pagarlo.
Vediamo quali sono i requisiti che deve avere una buona padella per friggere e come scegliere la migliore.
Che i cibi fritti piacciano proprio a tutti, grandi e piccini credo non ci sia bisogno di dirlo. Un cibo fritto è di gran lunga più buono di un cibo bollito o arrosto. E’ inutile trovare giustificazioni di sorta.
E anche se le fritture non sono proprio consigliatissime nelle diete, quando la si fa e la si mangia deve essere fatta benissimo. Altrimenti che la si fa a fare?
Padella per friggere con cestello
Sicuramente una padella consigliata per friggere è quella con cestello metallico incluso. Un elemento indispensabile nelle friggitrici elettriche ma opzionale nelle padelle normali.
Tuttavia è molto comodo e pratico soprattutto se sei orientata per l’acquisto di una paella per friggere patate e simili.
Il cestello consente di togliere dall’olio gli alimenti fritti in modo pratico e soprattutto scolandoli meglio di qualunque mestolo. La frittura che otterrai non avrà niente da invidiare a quelle fatte con le friggitrice elettriche. Quella col cestello è sicuramente una padella da usare per friggere.
Padella ideale per friggere
Ma qual è la padella ideale per friggere? Sono sicura che ti sarai posta questa domanda più di una volta. Beh vediamolo insieme, soprattutto vediamo quali devono essere le caratteristiche da valutare e come deve essere la padella giusta per friggere.
Il manico
Nella scelta di una padella per friggere il manico è una delle prime cose che devi guardare. Deve essere lungo abbastanza da non farti bruciare e da consentirti di tenere la padella in modo agevole mentre, con l’altra mano, giri i cibi che stai friggendo.
Quindi, il materiale con cui è realizzato il manico, deve essere un materiale isolante ed ergonomico. Deve permetterti una buona impugnatura e non deve scottare. Non sottovalutare questi elementi.
Se sei una persona che fai abbastanza fritture e cucini abbastanza, avrai bisogno di una padella più grande, magari quella dal diametro di 32 cm. In questo caso è importante scegliere una padella con doppio manico, o contromanico, altrimenti diventa troppo pesante e impegnativo gestire tutto con una sola presa. A maggior ragione se la padella per friggere è in materiale pesante come ghisa o ferro.
Ti riportiamo alcuni esempi.
Il materiali
Una padella giusta per friggere deve essere realizzata con materiali che consentano di scaldarsi in tempi brevi ed in modo uniforme. Questo per avere una buona cottura dell’olio. Dovrà anche resistere ad alt temperature visto che l’olio friggerà per il tuto il tempo della cottura ed avrà temperature alte.
Leggi anche l’articolo in cui parlano delle padelle e dei materiali con cui vengono realizzate.
Padella per friggere in ferro
Una tra quelle più consigliate è la padella per friggere in ferro. E’ il materiale adatto per raggiungere in tempi brevi alte temperature e tollerarle molto bene. La padella in ferro è adatta a molti tipi di cottura, in realtà, ma ci sentiamo di consigliartele, in particolare, per le fritture.
Il materiale è molto resistente e di sicuro avrai una padella che resiste nel tempo. L’unica attenzione da avere è quella di non graffiarle con oggetti metallici e di mantenere la superficie intatta.
Padella per friggere in alluminio
Altro prodotto da segnalare è la padella per friggere in alluminio. Vedrai che la frittura sarà soddisfacente. L’alluminio è un ottimo conduttore di calore usato nella realizzazione dei fondi di molte padelle.
E’ anche un materiale molto leggero, soprattutto rispetto alle padelle in ferro o ghisa, e quindi molto maneggevole e pratico soprattutto in fase di cottura. Viene spesso rivestito con materiale antiaderente per la realizzazione di padelle più performanti.
Padella per friggere in acciaio
Anche l’acciaio è un materiale con cui vengono prodotte padelle per friggere. Ma essendo l’acciaio un materiale che, a differenza dell’alluminio, non conduce bene il calore, viene sempre associato ad un rivestimento antiaderente per una resa migliore.
Padella per friggere in rame
Cosa dire delle padelle in rame? Ottime per le fritture, consigliatissime. Poco note e diffuse rispetto alle padelle antiaderenti ma sono degli ottimi prodotti da avere nella tua cucina. Se vuoi approfondire leggi la guida che abbiamo scritto sulle padelle in rame.
Le padelle in rame sono poco diffuse peri costo elevato rispetto alle padelle antiaderenti base. Possiamo dire che oggi non è più così, che i prezzi non sono di gran lunga superiori a quelli di buone padelle antiaderenti o padelle professionali. Inoltre le padelle in rame non si graffiano con la stessa facilità, si riscaldano in poco tempi mantenendo il calore omogeneo consentendo una cottura ottimale.
Alcuni modelli sono quadrate e con cestello ottime proprio per le fritture. Le più conosciute sono le Copper Chef.
Padella per friggere antiaderente
Le altre padelle per friggere sono quelle che già conosci, le padelle antiaderenti. In questa categoria ricadono le padelle con rivestimento in pietra, le padelle con rivestimento in ceramica e le padelle con rivestimento antiaderente vario che differisce in base alla casa produttrice.
Sono le padelle che hai già in casa e che sono indicate per friggere solo alcuni alimenti come le uova o i filetti di pesce.
Perchè la loro forma e la loro altezza non permette una frittura di qualità come quella che consentono le padelle più alte o di diverso materiale. Essendo larghe e poco alte non consentono ai cibi di essere immersi nell’olio caldo offrendo una frittura omogenea e perfetta.
Se preferisci una padella per friggere antiaderente ti consigliamo quelle più professionali o che abbiano le caratteristiche descritte.
E’ importante che le padelle per friggere antiaderenti non siano in alcun modo graffiate o che abbiano intaccato il rivestimento. Quest’ultimo deve essere integro per evitare che le particelle del materiale con cui è realizzato venga distribuito sui cibi e poi ingerito. Per mantenerlo sano basta avere attenzione durante la pulitura ed evitare di utilizzare mestoli metallici.
Tra le padelle per friggere antiaderenti più consigliate sono quelle con rivestimento ceramico. Perchè immateriale resiste meglio alle alte temperature e può arrivare fino a 400° senza problemi. I cibi risulteranno più croccanti e più saporiti.
Padella per friggere a induzione
Quando secoli la tua padella per friggere devi orientare la scelta non solo ai materiale ed alle caratteristiche che abbiamo elencato, ma anche al piano di cottura che andrai ad usare.
Oggi sono molti diffusi i piani di cottura a induzione e non puoi utilizzare una padella per friggere qualunque. Dovrai scegliere quei modelli che sono adatti a diversi fuochi oppure specifici per quelli a induzione. Insomma, se hai un piano a induzione devi acquistare una padella per friggere a induzione, non hai altra scelta. L’unica differenza sarà la variazione di prezzo rispetto allo stesso modello per piani cottura a gas.
Padella per friggere wok
La padella wok è una padella alta per friggere e molto consigliata perchè, grazie alla sua forma consenta un risparmio d’olio non indifferente e i cibi risultano immersi nell’olio di cottura in maniera ottimale. Questo perchè la pade
lla wok è svasata in alto e più ristretta nella parte bassa consentendo di friggere, in contemporanea, più cibi.
Molto indicata per friggere polpette, verdure in pastella, o cibi dalle free rotondeggianti che necessitano di avere una buona cottura su tutti i lati.
Padella per friggere senza olio
Se dico frittura dico olio. Si sa che le fritture, quelle veramente buone e tradizionali, sono fatte con l’olio. E il miglior olio per friggere è, senza ombra di dubbio, l’olio extra vergine di oliva.
Non è vero per niente che gli oli di semi sono i migliori perchè resistono alle alte temperature. Perchè, l’olio di oliva no? L’olio d’oliva è il grasso naturale più genuino e amico del nostro corpo che ci possa essere al mondo. Mentre l’olio di semi è estratto con la benzina. Vedi un po’ tu!
Ma ritorniamo a noi, se vuoi delle fritture finte e leggere forse è meglio che cucini al forno , con un filo d’olio. Gli alimenti vengono buonissimi e ricordano la frittura ma rimanendo leggeri e più digeribili.
Ma se vuoi proprio friggere senza olio, senza rinunciare alla croccantezza della frittura basta sostituire l’olio con lo zucchero semplice. Lo zucchero è ideale per friggere perchè raggiungendo le temperature di fusione caramellizza. Basta raggiungere una temperatura di almeno 140°C.
Con lo zucchero è possibile friggere sia alimenti dolci che salati, indistintamente.
La padella per friggere senza olio non è diversa da quelle che abbiamo elencate, l’unica che puoi escludere è la padella wow perchè non necessita avere una padella alta.
Vediamo alcuni modelli di padelle per friggere in vendita online delle varie marche ed i rispettivi prezzi.
Padella per friggere Lagostina
Una padella di alta qualità che vale il suo prezzo. Con una buona manutenzione durerà molto più a lungo di altre padelle più economiche. E’ proprio il caso di dire “chi più spende meno spende”.
Una padella robusta, antiaderente, non molto leggera ma pratica e dal manico comodo.
Cinque stelle su cinque. Tutti gli acquirenti che l’hanno acquistata e usata ne sono soddisfatti e la consigliano a loro volta.
Disponibile nelle seguenti dimensioni: cm.20, cm.24, cm.26, cm.28, cm.30, cm.32.
- Prodotto di ottima qualità
- Padella con rivestimento antiaderente
- Composto da particelle minerali
- Compatibile con fornello a induzione
Se vuoi spendere un po’ meno puoi optare per la padella Lagostina Tempra adatta anche a i piani a induzione.
- Rivestimento antiaderente Meteorite Ultimium multistrato di alta qualità, antiaderente sicuro no PFOA, no cadmio, no piombo
- Hard Base rinforzato in titanio, dura fino a 10 volte di più
- Fondo in acciaio e alluminio, spessore 5.5 mm, indeformabile, adatto a tutte le fonti di calore, induzione inclusa
- Nuove manicature ergonomiche in silicone resistenti in forno fino a 210°
Padella per friggere Agnelli
Padella dritta per friggere in alluminio con manico tubolare in acciaio. Ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Per mantenere la padella e la sua antiaderente vanno evitati mestoli in metallo che possono graffiare la superficie del rivestimento.
La pulizia risulta molto facile perchè consiste semplicemente nel lavarla con acqua e sapore neutro. Sciaquare abbondantemente e lasciare asciugare. Lavabile anche in lavastoviglie.
Disponibile nelle seguenti dimensioni: cm.20, cm.24, cm.28.
- Con manico metallico
- Con rivestimento antiaderente
- Resistenza alle abrasioni e alla corrosione
- Lavabile in lavastoviglie
Padella per friggere Ballarini: gli speciali Ecofritto
Padella antiaderente in alluminio con rivestimento in 3 strati rinforzato con particelle ceramiche per uso ultra intensivo. Pensata e realizzata proprio per offrire delle fritture degne di essere chiamate tali. Il coperchio in vetro protegge dagli schizzi bollenti e garantisce una frittura veloce e non troppo secca e ti consente di cucinare a vista.
Il manico in bachelite e silicone garantisce una presa sicura e antiscivolo.
E’ adatti a tutti i piani cottura tranne a quelli a induzione. Facile da pulire anche in lavastoviglie.
Padella per friggere con cestello
Su Amazon, tra le padelle per friggere, troviamo anche questo modello prodotto in Spagna, che sentivo di consigliarti per il prezzo, per i materiali, per il cestello incluso e perchè è adatta a tutti i tipi di cottura incluso a induzione.
E’ realizzata in acciaio vetrificato antiaderente. Il peso è id
oneo per una padella di qualità ma che deve essere usata costantemente.
La padella per friggere Menax offre una distribuzione del calore sufficiente per una cottura uniforme.
- QUALITÀ PREMIUM MADE IN SPAIN: Fatto con acciaio vetrificato antiaderente. Materiale di alta qualità e con standard elevati di produzione.
- RESISTENZA: Godetevi di una Friggitrice molto utile, e di lunga durata garantita, grazie alla loro qualità. Peso appropriato per un uso intensivo e continuo
- ADATTO A TUTTI I TIPI DI CUCINA: a gas, elettrico, ceramica, vetro ceramica e induzione. Bordi arrotondati. Lavabile in lavastoviglie.
- EFFICIENTE: Le friggitrici Menax garantire la distribuzione del calore sufficiente per una cottura uniforme.
- GARANZIA: Noi garantiamo la qualità dei nostri prodotti. Se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti, garanzia di rimborso.
Padella per friggere il pesce
Una padella antiaderente pensata per friggere il pesce. La sua forma lo sottolinea. Una padella con garanzia di 3 anni sul prodotto.
Il rivestimento antiaderente è il Cortan (ne parliamo nell’articolo dedicato alle padelle Ballarini) con manico in plastica antiscivolo.
Una padella per friggere il pesce robusta ma facile da pulire. Adatta a tutti i piani cottura, tranne quelli a induzione.
- Padella per pesce in alluminio per l'uso quotidiano
- Rivestimento anti aderente a 3 strati Cortan
- Con manico in plastica
- Rivestimento esterno robusto e facile da pulire
- 3 anni di garanzia
Padella per friggere professionale
Se sei un cuoco provetto o se sei molto appassionato di cucina magari preferisci una padella per friggere professionale. Te ne proponiamo una dal prezzo molto accessibile e 100% produzione italiana.
Stiamo parlando della padella per friggere professionale Agnelli, una padella in alluminio professionale da 3mm, dritta, con manico tubolare.
Resiste agli urti, agli schock termici, alle abrasioni e alla corrosione e non ha bisogno di molta manutenzione. E poi è un acquisto utile all’ambiente visto che l’alluminio è un materiale riciclabile al 100%.
- Manico tubolare Inox
- Alluminio professionale 3 mm
- Conducibilità termica: 225 W/m°K
- Peso specifico: 2,7 kg/dm3
- Diametro 28 cm
- Made in Italy