Hai mai pensato di cucinare un’ottima paella valenciana nella tua cucina? Il trucco della riuscita di un buon piatto sta nell’utilizzare una buona padella per paella.
Eh si, non ci sono ingredienti speciali o segreti, semplicemente l’abbinamento tra ingredienti di prima qualità e utensile di ottima fattura.
Ma come fare a scegliere la miglior padella per paella tra le tante offerte proposte sul mercato dai vari brand? Sembrano tutte uguali e l’unica differenza che si nota è il prezzo.
Ma la realtà è che ci sono delle caratteristiche fondamentali che fanno la differenza tra una padella per paella e un’altra a cui devi fare molta attenzione e che ti farà scegliere la padella giusta per le tue esigenze.
Vediamo insieme quali sono.
I Materiali
La classica padella per paella è quella in ferro e viene prodotte dalla maggior parete dei brand. Sono però meno maneggevoli e più pesanti rispetto a quelle antiaderenti. Anche le padelle in acciaio sono tra le più consigliate per questo piatto anche se non eccellono per leggerezza.
La padella antiaderente, oltre ad una maggiore praticità d’uso, ti garantisce di non bruciare i vari alimenti e di non farli attaccare sul fondo, mentre sia quella in ferro che quella in acciaio non sono antiaderenti per natura e devi prestare più attenzione.
Le Dimensioni
La padella per paella non è tra le padelle meno ingombranti tra quelle della tua cucina. E’ molto ampia ma in compenso, ne trovi di varie dimensioni. Generalmente partono dal diametro di 20 cm fino ad arrivare anche a diametri di 50 cm.
Sono basse e larghe spesso dotate di due manici laterali. Molto comodi e pratici soprattutto nei modelli di più ampia dimensione. Servono per poterle spostare con facilità e portale anche a tavola.
Esteticamente si presentano bene, soprattutto i modelli più tradizionali.
Non è infatti un piatto che si prepara per singole porzioni ma un piatto che puoi gustare insieme agli amici o ai familiari. Ma se vuoi preparare una cena con la tua dolce metà, puoi usare la padella più piccola e preparare la paella per due persone.
La Manutenzione
Se acquisti una padella in ferro devi avere molta cura nella pulizia che deve essere fatta a mano e non in lavastoviglie.
Se opti per quella in acciaio o in una padella antiaderente allora puoi lavarle comodamente in lavastoviglie senza problemi.
Non utilizzare mai spugnette abrasive o che ne possano graffiare e alterare la superficie. E questa è un’accortezza da usare nei confronti di tutte le padelle, nessun materiale escluso.
Dove comprarla e quale brand scegliere
In commercio e soprattutto nei negozi specializzati in prodotti e utensili da cucina ne troverai di vari modelli, materiali e dimensioni, così come te ne abbiamo parlato.
Anche i prezzi saranno vari ma soprattutto in relazione alle dimensione, ai materiali e ai brand.
Se scegli un brand molto conosciuto che investe tanto in pubblicità il prezzo sarà meno competitivo rispetto ad un brand più piccolo che punta sulla qualità ma il prodotto non è detto che sia migliore.
Quindi valuta sempre le caratteristiche e prendila in mano per verificare il peso e la maneggevolezza.
Se poi non rimani soddisfatta puoi sempre cercarla Online dove troverai sicuramente maggiori prodotti, maggiori possibilità di scelta e più ampia proposta di prezzi.
Il sito che ti consiglio a tal proposito è livingo.it in cui puoi trovare davvero ottimi prodotti con prezzi molto competitivi.
Controlla la garanzia perchè, a volte, ci sono alcuni brand che garantiscono il prodotto anche per 5 anni.