Le padelle in alluminio sono un classico della cucina italiana e non.
Chi non ha visto una padella in alluminio in una cucina da ristorante, in quella delle mense ma anche in casa dei nostri nonni o nelle cucine dei programmi televisivi?.
Molto leggere e maneggevoli si caratterizzano per loro versatilità e l’alta conducibilità termica.
Se vuoi saperne di più leggi l’articolo che abbiamo scritto in cui troverai caratteristiche, consigli d’uso e di manutenzione.
Padelle in alluminio: caratteristiche fondamentali
Le padelle in alluminio sono molto conosciute nell’ambiente dalla cucina per l’alta conducibilità termica e la distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie.
Quest’ultima permette che gli alimenti si cuociano in modo uniforme senza bruciarsi al centro e rimanere crudi lateralmente. Potrai quindi cucinare la carne o il pesce in modo ottimale. Allo stesso modo riuscirai ad avere soffritti o frittate cotte a dovere.
Il problema da non sottovalutare però è quello dovuto al riscaldarsi della padella in tempi brevi soprattutto se la padella è formata da pochi strati sul fondo. Lo spessore gioca un ruolo fondamentale nella distribuzione del calore.
Un’altra caratteristica delle padelle in alluminio è il peso molto leggero, soprattutto rispetto alle padelle in ceramica o alle piastre in pietra lavica, e la possibilità di essere usate per ogni tipo di cottura.
Ma la caratteristica che più apprezzo è quella che non si rovina e resiste più a lungo. Non avendo alcun rivestimento, come le padelle in pietra, anche se si graffia è sempre alluminio e non viene alterato alcun componente.
E’ comunque un materiale molto resistente alle abrasioni, alla corrosione e agli shock termici.
Materiale 100% riciclabile e rispettoso dell’ambiente. Controlla sempre che non sia composta da altre leghe ma che sia una padella in alluminio.
E’ tra le padelle più economiche che si trovano in commercio.
Padelle in alluminio e rivestimento
Le padelle in alluminio sono le basi anche per la produzione e commercializzazione delle padelle con rivestimento antiaderente.
Gli strati di materiale ceramico o di pietra trasformano le padelle in alluminio in padelle in ceramica o padelle in pietra.
Questo avviene per dare una antiaderenza ottimale. Gli strati del rivestimento sono sempre più studiati dai centri di ricerca e dalle aziende produttrici da mettere sul mercato modelli con sempre più alte prestazioni.
In questo caso le padelle saranno anche più pesanti ma ne guadagnerà la qualità di cottura a seconda di quale è la tua preferenza. Se sei molto attenta alla dieta o preferisci cucinare senza grassi aggiunti, le padelle con rivestimento antiaderente sicuramente sono migliori rispetto alle padelle in alluminio semplici.
Padelle in alluminio sono cancerogene?
Spesso leggo online una domanda che viene ripetuta costantemente: “le padelle in alluminio sono cancerogene?” Oppure “sono sicure?”
Credo che possiamo dire che ormai, con le normative in vigore ed i controlli di qualità, è davvero difficile trovare in commercio padelle cancerogene.
L’alluminio, di per sè, non è un materiale nocivo per la salute. Naturalmente parliamo sempre di materiale al 100% non danneggiato.
Nelle padelle in alluminio con rivestimento antiaderente la padella non è più considerata “sicura” e si consiglia di cambiarla non appena il rivestimento subisce dei graffi o dei danneggiamenti di qualunque tipo.
Padelle in alluminio: come pulirle
Le padelle in alluminio sono facili da pulire e da manutenere. Basta prestare l’attenzione divuta come in ogni cosa.
E’ consigliato l’uso di acqua, anche calda, e detersivo per le stoviglie, meglio se naturale o comunque, non aggressivo. Da evitare assolutamente le spugnette di metallo o quelle abrasive.
Se necessita, dopo il lavaggio e prima della cottura, passare un po’ di carta leggermente imbevuta d’olio.
Alcuni modelli sono lavabili in lavastoviglie. Guardate sempre cosa consiglia il produttore.
Padelle in alluminio quale comprare
Bisogna sempre leggere le caratteristiche delle padelle che troviamo in commercio e, quando si è di presenza, provarle sempre.
Scegli un modello che non sia ultra leggero e che abbia un manico abbastanza lungo da evitare di bruciarti.
Valuta sempre dimensione, peso, fondo e manico.
Ecco qui alcuni modelli tra i più apprezzati sul mercato da chi li ha provati.
- Tris di padelle svasate "saltare"
- Diametri 20, 24 e 28 cm
- Manico tubolare in acciaio Inox
- In Alluminio
- ALMA111B20, ALMA111B24, ALMA111B28
- Manico tubolare in inox
- Conducibilità termica: 225 W/m°K
- Made in Italy
- Diametro: 28 cm
- Altezza: 6.5 cm
- Linea Alluminio
- Diametro: 22 cm
- Altezza: 6.5 cm
- Capacità: 2.5 L
- 【SUPER ANTIADERENTE & RESISTENTE AGLI SCRATCHI】: Questa padella di granito consiste in una struttura rinforzata a 5 strati con un design di rivestimento derivato dalla pietra. Fornisce prestazioni...
- 【RISCALDA UNIFORMEMENTE & RAPIDAMENTE】: Questa padella antiaderente ha una base piatta a triplo spessore. È fatta di un corpo in alluminio che conduce il calore rapidamente con un controllo...
- 【ECO-FRIENDLY & NON TOSSICO】: Questa padella di granito ha elementi minerali naturali ed è 100% PFOA free, senza piombo, cadmio e qualsiasi sostanza chimica tossica. È ideale per una cucina...
- 【DESIGN CLASSICO ED ELEGANTE】: Lo strato esterno della padella è dotato di un elegante design a grana che aggiunge eleganza alla nostra cucina. Il manico ergonomico in bachelite è comodo da...
- 【ROBUSTA & FACILE DA PULIRE】: L'interno della padella antiaderente è fatto di alluminio fuso per una maggiore durata e robustezza. Super facile da pulire, lavabile in lavastoviglie per una rapida...
- Padella alta Antiaderente 24 cm di diametro, Made in Italy, con ampia base piatta e bordi svasati per una cottura uniforme e agevole
- IN ALLUMINIO 100% RICICLATO: la linea Planeta prevede l’impiego del 100% di alluminio riciclato. L’alluminio prodotto non differisce per nulla da quello ottenuto dal minerale originale poiché le...
- MASSIMA ANTIADERENZA IN MODO NATURALE: i rivestimenti interni AQA sono prodotti a base acquosa, riducendo fortemente l'utilizzo di solventi. Il rivestimento AQA garantisce massima antiaderenza,...
- MANICO ERGONOMICO E PACKAGING ECO: il manico è realizzato per oltre il 50% con materie prime naturali provenienti da fonti sostenibili certificate e con materiali rigenerati. Il packaging da...
- ADATTO PER PIASTRA INDUZIONE: il fondo coniato ad alto spessore rende i prodotti adatti a tutti i piani, inclusa l'induzione (Gas, piano induzione, piastra radiante, vetro ceramica). Lavabile in...