La pizza furba in padella si prepara in appena cinque minuti, è molto sfiziosa e, per la preparazione, non è nemmeno necessario sporcarsi le mani.
La versione che ti proponiamo è senza levitazione, per cui tra procedimento e cottura non occorrono più di 20 minuti.
Non serve il forno, ed è perfetta se torni a casa tardi o ci sono ospiti improvvisi e vuoi organizzare un aperitivo veloce. Vediamo come procedere.
La ricetta della pizza furba
La pizza furba ha una consistenza più simile a una focaccia, soffice e alta. Puoi condirla come preferisci, dal classico pomodoro e mozzarella, a una versione più gustosa con funghi, olive e prosciutto cotto.
Ingredienti
Questi ingredienti sono dosati per una padella da 24 cm:
- 150 g di farina 0
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di zucchero
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 150 g di acqua calda
- Un pizzico di sale
- passata di pomodoro
- mozzarella
- olio di oliva
- sale basilico e origano
Procedimento
Per preparare la pizza furba avrai bisogno di una padella antiaderente, di buona qualità. Per impedire che si attacchi, dovrai spennellare il fondo con l’olio di oliva.
Nella padella, versa la farina, il sale, il lievito istantaneo, lo zucchero e l’acqua calda. Utilizza un cucchiaio per mescolare tutti gli ingredienti e livella per bene. L’impasto sarà molto morbido ed elastico perché molto idratato.
Aggiungi la passata di pomodoro, poi un po’ di origano e un filo d’olio di oliva. Copri la padella utilizzando un coperchio, assicurati che la chiusura sia ermetica. Sarà il vapore a far lievitare la pizza.
Cuoci la pizza per 10 minuti a fiamma bassa, poi aggiungi la mozzarella e fai cuocere altri dieci minuti. Toglila dalla padella e aggiungi una foglia di basilico fresco.
Altre idee per condire la pizza furba
Puoi anche preparare più di una pizza furba in padella, preparando diversi impasti istantanei e poi condirli con più ingredienti per preparare dei taglieri per un aperitivo ricco.
Pizza con patate e rosmarino:
- Olive nere tagliate a rondelle
- Patate a fette sottili
- Rosmarino fresco tritato
- Formaggio grattugiato
Pizza con funghi e prosciutto:
- Salsa di funghi
- Funghi affettati sottili
- Prosciutto crudo a fette
- Gorgonzola
Pizza vegetariana:
- Salsa di pomodoro
- Peperoni
- Zucchine a fette sottili
- Pomodori a fette
- Olive nere
- Mozzarella
Se lo preferisci, puoi anche fare una versione dolce, spalmando a cottura quasi ultimata, uno strato di Nutella e una spolvera di zucchero a velo o nocciole tritate.