Il pollo in padella con pomodorini è una ricetta semplice, veloce da preparare e gustosa, che piacerà molto anche ai bambini. Essendo un piatto molto casalingo, le versioni disponibili si sprecano: petto, cosce, straccetti di pollo, devi solo decidere qual il formato che preferisci.
Una ricetta che combina il sapore succulento del pollo con la freschezza dei pomodorini maturi, che vengono cotti insieme, arricchiti da aromi come aglio, erbe ed altre spezie, per dargli un sapore più deciso e un profumo irresistibile.
È un secondo piatto ideale sia a pranzo che a cena, non richiede molto tempo di preparazione, e puoi realizzarlo anche se non sei particolarmente esperta tra i fornelli.
Ricetta pollo con pomodorini
Per preparare il pollo con i pomodorini avrai bisogno di pochi ingredienti e di una padella antiaderente. Puoi anche usare una padella in ghisa, che trattiene bene il calore, oppure, la più classica, in acciaio inox.
Per questa versione del pollo con pomodorini, ti proponiamo gli straccetti, a cui abbiamo aggiunto anche le olive, per dare ulteriore sapore.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo, tagliato a straccetti sottili
- 250 g di pomodorini ciliegini, tagliati a metà
- 100 g di olive nere denocciolate, tagliate a rondelle
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 cucchiaino di origano fresco
- 1 cucchiaino di rosmarino fresco
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco, tritato finemente
Procedimento
- Inizia preparando tutti gli ingredienti. Taglia il petto di pollo a straccetti sottili e i pomodorini a metà. Trita finemente l’aglio e taglia le olive a rondelle.
- Scalda l’olio d’oliva in una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungi l’aglio tritato e fallo rosolare leggermente fino a quando inizia a profumare.
- Aggiungi gli straccetti di pollo nella padella e cuocili per circa 5-6 minuti. Mescola di tanto in tanto per assicurarti che il pollo si cuocia in modo uniforme.
- Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e le olive nella padella. Continua a cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando i pomodorini si ammorbidiscono leggermente e rilasciano il succo.
- Condisci con l’origano fresco, il rosmarino fresco, il sale e il pepe a piacere. Mescola bene per distribuire uniformemente le spezie e fai in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Continua a cuocere per altri 6-7 minuti, fino a quando gli straccetti non saranno completamente cotti e i pomodorini appassiti.
- Prima di servire, puoi guarnire con prezzemolo tritato per aggiungere un tocco di freschezza.
Puoi accompagnare questo piatto con patate arrosto, insalata verde, zucchine grigliate o altre verdure a piacere.
Quale vino abbinare al pollo in padella con i pomodorini?
Se preferisci un vino bianco, puoi abbinare lo Chardonnay, ricco e complesso, noto per i suoi aromi di frutta tropicale, agrumi e vaniglia, che si sposa bene con questa ricetta.
Per il rosso, invece, un tradizionale Sangiovese, con note di frutti rossi, erbe aromatiche e spezie, che si abbina molto bene al pollo con pomodorini, grazie alla sua acidità e ai tanni medi. In alternativa, puoi anche associare un Pinot Noir o il Chianti.