Cucinare il polpo in padella non è così difficile come possa sembrare, questo metodo di cottura, permette di cuocerlo in modo uniforme e ottenere una consistenza tenera all’interno e leggermente croccante all’esterno. Inoltre, puoi gestire meglio la cottura e aggiungere aromi e spezie direttamente nella padella, dando la possibilità e il tempo al polpo di assorbirli. Puoi ottenere una deliziosa crosta dorata sul polpo e aggiungere un ulteriore strato di sapore e consistenza.
Cosa ti serve per la cottura in padella del polpo?
Come prima cosa, devi utilizzare una padella di buona qualità. Per la cottura del polpo, ti consigliamo le padelle in ghisa o in acciaio inox, che distribuiscono il calore uniformemente e lo trattengono più a lungo.
Avrai anche bisogno di un coperchio per la padella, che aiuterà a conservare il calore e l’umidità, e di una spatola per girare il polpo durante la cottura. Il polpo dovrebbe essere preferibilmente fresco, ma se non riesci a trovarlo, puoi anche acquistare quello congelato e scongelarlo diverse ore prima di cucinarlo.
Ricetta polpo in padella
La ricetta che ti proponiamo è molto semplice: polpo in padella con spezie e prezzemolo fresco. Un modo per gustare a pieno il suo sapore originale, arricchito dal limone, dal pepe nero e dall’aglio.
Ingredienti
- 1 polpo fresco (circa 1-1,5 kg)
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- Succo di 1 limone
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo fresco, tritato
Procedimento
- Inizia pulendo il polpo, quindi sciacqualo accuratamente sotto acqua fredda per eliminare eventuali residui di sabbia.
- In una pentola capiente, porta a ebollizione abbondante acqua salata, poi immergi il polpo intero e fai cuocere per circa 40-50 minuti, fino a quando diventa tenero. Puoi controllare la cottura usando una forchetta: se entra facilmente, è pronto.
- Scolalo e lascialo raffreddare leggermente. Quindi, taglialo a pezzi delle dimensioni che preferisci.
- In una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e fallo rosolare leggermente, fino a quando non rilascia il suo tipico profumo aromatico.
- Aggiungi i pezzi di polpo nella padella e cuocili per circa 5-7 minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando si dorano leggermente.
- Spremi il succo di limone sul polpo e condisci con sale e pepe nero a piacere. Continua a cuocere per altri 2-3 minuti, per far amalgamare tutti i sapori.
- Trasferisci il polpo in un piatto da portata e cospargilo con prezzemolo fresco tritato, che darà una nota di freschezza e di sapore davvero piacevole.
Puoi servirlo con un contorno di insalata, delle patate al forno o del pane croccante. Il polpo in padella si abbina bene con i vini bianchi, in particolare, quelli secchi e fruttati come il Vermentino o un Sauvignon Blanc.
Polpo saltato in padella: altre idee per cucinarlo
Se preferisci una versione più ricca di sapori, puoi provare una di queste ricette:
- Polpo con patate: un classico della cucina mediterranea. Cucina il polpo in padella con patate tagliate a cubetti, cipolle tritate, aglio, peperoncino e pomodori.
- Polpo con salsa di olive: salta il polpo in padella con aglio, peperoncino e un filo d’olio di oliva. Dopo la cottura aggiungi una sala di olive nere e prezzemolo.
Ricorda che per una cottura perfetta, dovrai scegliere la padella giusta, soprattutto per un alimento come il polpo, che può indurirsi molto facilmente.