La giardiniera mista di verdure è uno dei contorni o antipasto più utilizzato sulle nostre tavole. Con il suo gusto sfizioso e la sua consistenza croccante è davvero perfetta sia per arricchire determinate pietanze, sia per essere gustata da sola tra una portata e l’altra.
Prepararla in casa è semplicissimo ed è anche un ottimo modo per conservare le verdure di stagione durante il periodo invernale, rendendole più sfiziose e invitanti.
Ingredienti
Per preparare una gustosa giardiniera ti occorrono questi ingredienti:
- 300gr di cipolline
- 6/8 carote medie
- 4 peperoni (meglio se due gialli e due rossi)
- 600gr di fagiolini
- 1kg di cavolfiore bianco
- 5/6 coste di sedano tenere
- 2 cucchiai di sale fino
- 2 litri di acqua
- 2 litri di aceto di vino bianco
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Versa l’aceto in una pentola sufficientemente capiente, unisci l’acqua, il sale e porta a bollore. Se lo gradisci puoi anche aggiungere del pepe nero alla miscela.
Pulisci e lava accuratamente tutte le verdure e scegli “il taglio” che preferisci, avendo cura di pelare le carote prima di tagliarle e di eliminare la calotta, i semi e i filamenti bianchi dai peperoni (per evitare un gusto spiacevolmente amaro).
Spunta i fagiolini e dividili in pezzetti di circa 3-4 centimetri per un risultato non solo più armonioso ma anche migliore in cottura.
Successivamente, procedi con il ricavare delle piccole cimette dal cavolfiore bianco e tagliale della grandezza che ti sembra più adatta.
Quando la miscela di aceto e acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungi tutte le verdure per una sbollentata veloce (circa 7 minuti al massimo) in modo tale che abbiano una consistenza soda e croccante al palato.
Subito dopo, sistema le verdure appena sbollentate su di un canovaccio e falle asciugare/ riposare per qualche ora.
A questo punto, puoi sistemare il tutto all’interno dei vasetti assicurandoti di coprire il tutto con olio extra vergine di oliva (le verdure devono essere completamente coperte); adesso, lascia riposare la preparazione per un’ora senza chiudere il vasetto.
Trascorso questo tempo, puoi procedere chiudendo i tappi ermeticamente e riponendo i barattolini di giardiniera in frigo. La tua giardiniera è pronta per essere gustata! Puoi anche scegliere di servirla aggiungendo ulteriori ingredienti alla preparazione di base come olive, aglio e alici sott’olio.
Consigli utili per una corretta conservazione:
Se preferisci conservare la tua giardiniera in dispensa sarà sufficiente sterilizzare i vasetti prima di utilizzarli, e poi, pastorizzarli una volta riempiti.
In questo modo potrai conservare la tua giardiniera comodamente in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio e, soprattutto, lontano da fonti di calore! Una volta aperti, i vasetti vanno comunque conservati in frigo (ben chiusi) e consumati non oltre i dieci giorni.