La buona cucina si sa spesso rischia di far prendere peso, ma esistono numerosissime ricette dietetiche gustose, che dagli antipasti ai dessert possono regalare vere ed intense esperienze culinarie.
Queste ricette salutari aiutano a favorire il dimagrimento, specie se associate alla attività sportiva e a uno stile di vita sano.
Si ha una grande scelta di ingredienti, meglio se di stagione, che possono soddisfare un po’ tutti i gusti.
Inoltre non vi sono tipi di cucina che non includano ricette dietetiche gustose: dalla cucina mediterranea a quella orientale è possibile trovare gusto a poche calorie, una ricca selezione la si può trovare anche nella categoria Ricette Dietetiche di Metodiperdimagrire.it.
Principalmente sono le verdure che stimolano il corretto metabolismo, quindi sarebbe sempre il caso di aprire il pasto con una insalata di verdure a foglia verde e larga.
Questa si può arricchire con altre verdure come le olive o i pomodorini.
Se preferite un piatto unico, non scordate di aggiungervi del pesce come il tonno al naturale o due uova, entrambi fonti di proteine sane.
Il formaggio, aggiunto in piccole dosi, può completare il pasto.
Molto sano è aggiungere anche dei semini, acquistabili anche in formato mix in ogni supermercato.
Esistono migliaia di ricette di insalate squisite, come quella con mandorle, pomodori secchi e scaglie di grana, condito con un goccio di olio balsamico.
Bisogna ricordare che quando si prepara una insalata non si deve mai abusare del condimento, sopratutto l’olio, e che l’utilizzo di verdure fresche ed aromi come il basilico e l’origano possono renderla squisita senza l’aggiunta di altri ingredienti.
Per chi non sa rinunciare alla carne non c’è da disperare poiché esistono molte ricette dietetiche e molto gustose a base di carne.
Il pollo ed il tacchino sono tra le specie migliori perché sono carni magre e a basso contenuto di grassi, sebbene molto nutritive grazie alle proteine sane.
Un esempio di ricetta gustosa sono i bocconcini di tacchino con verdure. Molto veloce, questo piatto si può preparare sia al vapore, sia in padella.
Con questa ricetta è preferibile utilizzare zucchine, melanzane e peperoni perché contengono fibre e favoriscono la corretta funzionalità intestinale.
Naturalmente il pesce è uno degli ingredienti più indicati per preparare un gustoso piatto dietetico.
Uno molto apprezzato è il pesce spada al vapore.
Si necessità di un cestello di acciaio o di una vaporiera, ma la preparazione è molto semplice.
Basterà appoggiare il trancio di pesce spada, sostituibile anche con il salmone, e cuocerlo per 5 minuti.
Sarà molto gustoso, nutriente e privo di grassi, ed è possibile anche aggiungervi un filo d’olio per esaltarne il gusto.
Meglio evitare ricette a base di crostacei o molluschi.
Negli ultimi anni sempre più persone stanno scoprendo nuovi tipi di cibo, che in verità sono antichissimi e molto digeribili.
E’ il caso della quinoa che si può preparare come una insalata di cereali, facendo bene attenzione a non far aprire i chicchi, o provare valide alternative come servirla in formato polpette.
Si aggiungerà alla quinoa dell’acqua, uova e pan grattato per farne delle palline deliziose e squisite.