Il periodo natalizio è passato e ha portato via con sé tutte le abbuffate fatte a pranzo e a cena. Come ogni anno, tra i buoni propositi dell’anno nuovo troviamo la dieta e la palestra, il voler rimettersi in forma per l’estate e la voglia di mangiare sano.
Mangiare sano dovrebbe essere una priorità di tutti, ma a causa delle diete standard è difficile essere costanti e proseguire la dieta per mesi.
Non tutti sanno che, in realtà, mangiare sano e in modo costante è possibile se si conoscono le diverse tipologie di ingredienti da acquistare.
Saper fare la spesa è un ottimo punto di partenza per poter proseguire una dieta che duri nel tempo. Ecco perché in questo articolo vi sveleremo alcuni ingredienti con cui poter fare ricette fitness golose e sane.
Ricetta light con l’avena
L’avena è un cereale che è protagonista di molte diete e viene utilizzata in particolar modo per la prima colazione. In molti, però, non sanno che l’avena in cucina è un ingrediente multiuso ed è ottima anche per i primi piatti o per creare secondi piatti gustosi e light.
Una ricetta fitness molto buona e sana sono gli hamburger di avena e carote, semplici da realizzare e adatti per vegetariani o per chi vuole seguire una dieta con poche calorie.
Gli ingredienti utili per questa ricetta sono:
- 1 etto carote;
- 300g fiocchi d’avena;
- aglio, cipolla e origano;
- salsa di soia;
- olio d’oliva;
- sale e pepe.
Per realizzare gli hamburger basta mescolare tutti questi ingredienti e ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per 1 ora e successivamente procedete a modellarlo per realizzare i vostri hamburger.
Prendete una padella con un filo d’olio e cuocete gli hamburger.
In pochi minuti avete realizzato un secondo piatto buonissimo e con poche calorie!
Come realizzare gli hamburger di soia
La soia è un ingrediente molto amato anche dagli italiani, ottima da utilizzare con pesce e verdure. Oltre ad essere molto buona, la soia è sana e nutriente.
Per restare nel tema hamburger, vegetariani e amanti della soia possono realizzare degli hamburger di soia, poveri di calorie e senza grassi, ma ottimi da mangiare.
Gli ingredienti da utilizzare per creare questi favolosi hamburger sono
- 250g di semi di soia (cotti);
- 250g di riso integrale
- concentrato di pomodoro
- 1 uovo;
- aglio, prezzemolo, sale e pepe.
Scolate i semi di soia e iniziate ad impastare in modo da ottenere una purea compatta.
In una ciotola separata unite un cucchiaio di pomodoro concentrato, olio, prezzemolo, un uovo, sale, aglio e il riso integrale bollito.
Unite il tutto con i semi di soia, prendete l’impasto e iniziate a realizzare i vostri hamburger.
Gli hamburger di soia possono essere cotti in padella, quindi soffritti, o in forno.
Mangiare sano in modo costante è possibile se si ha voglia di cucinare in casa e utilizzare un po’ di fantasia. Aiutatevi con le tantissime ricette che potete trovare online, per diversificare i vostri pasti durante la settimana e realizzare ricette apprezzabili anche dal vostro palato.