La Toscana è una regione famosa anche per i prodotti della tradizione e le ricette tipiche, frutto di una cucina povera, fatta di ingredienti semplici, sapientemente abbinati tra loro per preparare piatti ricchi di gusto.
Ne sono un esempio la pappa al pomodoro, la ribollita, ma anche la ricetta del caciucco o dei Pici all’aglione.
A volerle nominare tutte, un semplice articolo non basterebbe, per questo abbiamo scelto quelle che a nostro avviso sono le più meritevoli e anche tipiche della zona da cui hanno avuto origine.
Scopriamole insieme.
I fagioli all’uccelletto
Quella dei fagioli all’uccelletto è una ricetta tipica della cucina povera toscana, che ha avuto origine e si è diffusa tra i contadini delle campagne circostanti Firenze, dove tutt’ora vengono coltivati legumi prelibati.
È molto semplice da preparare, perché il procedimento è quello tipico della cottura dei fagioli. In questo caso, però, vengono impiegati più ingredienti, per renderlo un piatto più ricco.
Rosmarino, salvia, aglio, pepe, sale, olio EVO, pomodori e fagioli cannellini sono i componenti per realizzare questo piatto che, normalmente, viene impiegato a tavola come contorno, in abbinamento a carni e formaggi. Il suo nome deriva sempre dalla tradizione contadina, ma è stata formalizzato meglio da Pellegrino Artusi nel suo ricettario, giustificandolo con l’impiego di ingredienti simili a quelli normalmente usati per prepara l’uccelletto arrosto.
Torta ai ceci o cecina
La cecina, o torta ai ceci, è una focaccia schiacciata a base di farina di ceci, molto consumata nella zona di Lucca.
Per prepararla non servono tanti ingredienti, solo acqua, farina di ceci, olio EVO, sale, pepe, olio di semi.
Ognuno poi segue le sue varianti, arricchendola col rosmarino o farcendola con ricotta e spinaci.
Perfetta come street food, si può trovare nei principali forni del capoluogo toscano, e assaporare ancora calda, mentre si passeggia tra le vie lucchesi.
Pappardelle al cinghiale
Il cinghiale è un ingrediente molto presente nella cucina toscana, sia sotto forma di salume che di cacciagione utile a preparare ottimi ragù.
In particolare, il ragù di cinghiale ha un sapore molto deciso e avvolgente e si presta bene a considera le pappardelle fatte direttamente a mano.
Per preparare questo sugo così ricco di sapori servono diversi ingredienti, tra cui la passata di pomodoro, il vino rosso, sedano, carote e cipolla, per il soffritto, aglio, alloro, chiodi di garofano, rosmarino, bacche di ginepro, passata di pomodoro, olio EVO, sale, pepe e, ovviamente, la carne di cinghiale tagliata a bocconcini.
Questo ragù si lascia cuocere per diverso tempo, oltre tre ore, si tratta pertanto di una ricatta piuttosto elaborata da realizzare in autonomia.
Ciò nonostante, il gusto corposo è ottimo e ripaga dell’attesa e della fatica fatta per prepararlo.
Panzanella toscana
La panzanella è un piatto molto fresco e veloce, facile da preparare e altrettanto gustoso.
Non servono cotture, solo ingredienti freschi e di ottima qualità e un buon pane toscano raffermo.
Questa insalata di pane, infatti, si compone di pomodori, cipolla rossa, basilico, cetrioli, sale, pepe, olio EVO e, appunto, pane raffermo toscano a fette e ammollato in acqua e aceto.
Ottima in estate, ma anche come antipasto per una cena, durante tutto l’anno.