Il salmone in padella con pomodorini è un piatto succulento e saporito che unisce la delicatezza del salmone alla dolcezza dei pomodori. Questa ricetta è perfetta se desideri preparare un pasto delizioso in poco tempo, un secondo a base di pesce, che sarà molto apprezzato anche dai più piccoli. Inoltre, è una ricetta che fa bene alla salute.
Il salmone è un alimento ricco di nutrienti, una fonte eccellente di proteine di alta qualità, importanti per la crescita e il mantenimento dei muscoli.
È anche ricco di acidi grassi omega-3, essenziali per il buon funzionamento del cervello e del sistema cardiovascolare. I pomodori d’altra parte, sono ricchi di antiossidanti come la vitamina C e il licopene, utili a combattere l’azione dei radicali liberi nel corpo.
Insomma, sono tante le ragioni per cui decidere di preparare il salmone in padella. In questa ricetta useremo i pomodori ciliegini, ma puoi anche scegliere un’altra qualità in base alle tue preferenze.
La ricetta del salmone con pomodorini
Prima di procedere, controlla che i filetti di salmone siano freschi e di alta qualità, poi lavali sotto l’acqua fredda per rimuovere eventuali residui e tamponali delicatamente con della carta assorbente per asciugarli. Prendi una padella abbastanza capiente, può andare bene anche una padella in ghisa o oppure in acciaio inox.
La cosa importante è che sia antiaderente perché il salmone tende ad attaccarsi sul fondo durante la cottura. Giralo spesso aiutandoti con una spatola da cucina.
Ingredienti:
- 4 filetti di salmone freschi
- 250 grammi di pomodori ciliegini
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
- Prezzemolo fresco, tritato finemente
Procedimento:
- Scalda l’olio d’oliva nella patente a fiamma medio-bassa.
- Aggiungi gli spicchi d’aglio tritati e falli soffriggere leggermente per circa 1 minuto, fino a quando iniziano a dorarsi.
- Aggiungi i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Cuoci per circa 4-5 minuti, finché la pelle diventa croccante e dorata.
- Con l’aiuto di una spatola, gira i filetti di salmone e aggiungi i pomodori ciliegini. Continua a cuocere per altri 4-5 minuti, finché il salmone è cotto al punto giusto e i pomodori ciliegini si sono ammorbiditi.
- Rimuovi la padella dal fuoco e condisci il salmone con sale e pepe nero macinato fresco. Spolvera con prezzemolo fresco tritato finemente e servi.
Variazioni e sostituzione nella ricetta
Se desideri modificare la ricetta del salmone in padella con pomodori ciliegini, puoi provare alcune variazioni oppure, sostituire gli ingredienti, . Non hai idee? Prendi spunto da questi suggerimenti:
- Aggiungi olive nere o verdi snocciolate
- Sostituisci i pomodori ciliegini con pomodorini datterini o pomodori secchi
- Aggiungi peperoncino fresco o peperoncino in polvere pese ami particolarmente il piccante
Inoltre, puoi servire il piatto accompagnandolo con un’insalata fresca con lattuga, rucola e cetrioli; con delle patate al forno condite con olio d’oliva, sale e pepe oppure, se lo preferisci, delle verdure grigliate come zucchine o peperoni.