Se si chiede di citare una specialità-simbolo della gastronomia italiana, il primo pensiero non può che essere rivolto alla pizza.
Semplice, saporita, informale, personalizzabile con i più disparati condimenti, la pizza è un autentico simbolo di “italianità” e praticamente in tutto il mondo si cerca di imitare la vera pizza tricolore, quasi sempre con pessimi risultati!
Ma quali sono gli strumenti indispensabili per preparare una buona pizza? In tutti i casi è fondamentale utilizzare degli ingredienti di qualità, su questo non c’è dubbio, ma nei processi di preparazione vi è una differenza sostanziale tra la preparazione professionale, ovvero quella che viene eseguita in pizzeria, e quella domestica, in cui la scelta della padella è sicuramente importantissima.
Entriamo nel dettaglio, dunque, e scopriamo che cosa è necessario nell’uno e nell’altro caso.
La preparazione della pizza in pizzeria
Un bravo pizzaiolo deve avere manualità ed esperienza, e ovviamente deve utilizzare solo ed esclusivamente ingredienti selezionati, allo stesso tempo deve necessariamente dotarsi di una serie di strumenti tecnici indispensabili.
Anzitutto, non si può che menzionare il forno per pizza, e non è affatto sbagliato affermare che la tipologia di forno utilizzata per la cottura sia destinata a influire non poco sul risultato finale, soprattutto in termini di croccantezza e consistenza.
Per una pizzeria è dunque importantissimo dotarsi di forni per pizza professionali di qualità, e su siti web specializzati quali All For Food, il cui indirizzo è allforfood.com, è possibile scegliere tra tanti diversi modelli.
È altrettanto importante, in pizzeria, il banco da lavoro, il quale deve essere rigorosamente in marmo, materiale perfetto per la lavorazione dell’amalgama che si andrà a inserire in forno.
Al banco da lavoro deve essere correlato anche un banco refrigerato, ovvero uno spazio in cui sono conservati tutti gli ingredienti da utilizzare per i condimenti e che, ovviamente, devono essere a portata di mano del pizzaiolo.
Le normative sono molto stringenti anche per quanto riguarda questo strumento, e prevedono che gli ingredienti siano conservati in vaschette in acciaio inox ad una temperatura di 3°C.
Oltre a questi elementi indispensabili non possono mancare vari accessori, a cominciare dalla pala in acciaio inox con cui la pizza viene infornata ed estratta dal forno al termine della cottura.
Altri importantissimi accessori sono la spatola, con cui vanno prelevate le palline già lievitate, il palino, utile per girare la pizza al fine di realizzare una cottura uniforme, il taglia pizza, la spazzola per la pulizia del forno e molto altro.
La preparazione della pizza in casa
Nel preparare una buona pizza in casa, è evidente, non si può disporre degli stessi accessori utilizzati in pizzeria, al più è possibile avere una rotella tagliapizza, qualche piccola spatola, ma non certamente una pala o un forno professionale!
Per rendere la pizza “casalinga” più gustosa e genuina possibile, dunque, bisogna focalizzarsi sulla scelta degli ingredienti, inoltre è necessario utilizzare una padella adatta a questo tipo di preparazioni.
Per preparare una buona pizza in casa l’ideale è utilizzare una padella antiaderente; per quel che riguarda le dimensioni la scelta è soggettiva, ma per realizzare una pizza dalla forma classica una padella dal diametro di 28 cm è perfetta.
Dei modelli particolarmente interessanti sono quelli in pietra lavica, e per saperne di più suggeriamo di dare un’occhiata a questo nostro articolo dedicato proprio alle padelle per pizza.