La torta grano saraceno light è un dolce unico che combina il gusto rustico del grano saraceno con la dolcezza dei dolci tradizionali. È un’ottima alternativa per chi cerca di ridurre l’apporto di glutine o per chi semplicemente vuole provare qualcosa di nuovo. Il grano saraceno, nonostante il nome, non è un tipo di grano, ma un seme di una pianta chiamata Fagopyrum esculentum, nativa dell’Asia. Non contiene glutine, il che lo rende ideale per chi soffre di celiachia o è intollerante a questa proteina del grano.
Inoltre, è ricco di fibre e proteine, e contiene molti minerali essenziali come magnesio, rame, e manganese, ed è anche una buona fonte di antiossidanti, che aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Insomma, oltre che buono, il grano saraceno fa bene all’organismo. Questa torta light è un dolce semplice, si prepara in poco tempo, e può essere consumata a colazione, a merenda o come dessert di fine pasto.
La ricetta della torta al grano saraceno senza burro light
Questa ricetta non prevede l’utilizzo di burro tra gli ingredienti, è una versione leggera, che può essere consumata anche da chi è a dieta o vuole ridurre le calorie assunte col dolce. La cottura in padella rende la preparazione complessiva più veloce e pratica, se non hai il forno o non vuoi usarlo, non dovrai rinunciare al piacere di una fetta golosa. Di seguito, tutti i passaggi per realizzare questo buonissimo dolce.
Ingredienti
- 200 g di farina di grano saraceno
- 100 g di farina di frumento integrale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 3 uova
- 250 ml di latte scremato o vegetale
- 50 g di olio di semi di girasole
- 50 g di zucchero di canna o dolcificante a piacere
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- In una ciotola grande, mescola insieme la farina di grano saraceno, la farina di frumento integrale e il lievito in polvere.
- In un’altra a parte, sbatti le uova con il latte scremato (o vegetale) fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi l’olio di semi di girasole, lo zucchero di canna (o dolcificante) e la scorza grattugiata di limone e mescolare per bene.
- Versa gradualmente il composto liquido nella ciotola con le farine e il lievito. Aggiungi anche un pizzico di sale. Mescola delicatamente fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Scalda una padella antiaderente leggermente unta con olio di semi di girasole su fuoco medio-basso. Versa l’impasto nella padella e livellalo con un cucchiaio.
- Copri la padella con un coperchio e cuoci la torta a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie risulterà asciutta e avrà iniziato a dorarsi.
- Con l’aiuto di un piatto o di un coperchio più grande della padella, rovescia la torta per cuocere l’altro lato. Rimettila sulla fiamma e cuoci per altri 10-15 minuti.
- Verifica la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro, se è asciutto, la torta è pronta.
Toglila dalla padella e falla raffreddare su un piatto da portata, puoi coprirla con una spolverata di zucchero a velo o del miele, e accompagnare la fetta con della frutta fresca o uno yogurt.