L’uovo al tegamino senza olio è una ricetta facile e veloce, un modo più sano e leggero per cucinare questo alimento. Bastano davvero pochi minuti per ottenere un uovo perfetto, grazie ala cottura in padella senza grassi.
Negli ultimi anni, la cottura senza olio è diventata una tendenza sempre più diffusa tra chi cerca di mantenere uno stile di vita sano e attento alla propria alimentazione.
In particolare, la cottura degli alimenti in padella senza l’uso di grassi aggiunti, come l’olio, è un modo per ridurre l’apporto calorico delle pietanze, mantenendo la freschezza e la fragranza degli alimenti, e il loro gusto delizioso.
Come preparare l’uovo in padella senza olio
Per prepararlo, avrai bisogno di una padella antiaderente da scaldare a fiamma medio-alta per alcuni minuti, fino a quando non è ben calda.
Poi rompi delicatamente l’uovo sulla superficie della padella e lascia cuocere il bianco per alcuni minuti, finché non si solidifica.
Per un uovo al tegamino con il tuorlo morbido, copri la padella con un coperchio per un minuto o due, in modo da farlo cuocere senza bruciare il bianco.
Infine, rimuovi preleva l’uovo con una spatola antiaderente e servi subito, con un pizzico di sale e pepe.
Questa è la versione semplice, in cui viene sfruttato il calore delle superficie della padella antiaderente per cuocere l’uovo, ma è possibile anche fare la cottura con l’acqua.
Cottura in acqua dell’uovo al tegamino
La cottura dell’uovo con l’acqua è salutare ed omogenea, bastano pochissimi minuti per ottenere un risultato molto simile all’uovo al tegamino tradizionale. Ecco come fare:
- Riempi una padella con acqua sufficiente a coprire completamente l’uovo quando viene aggiunto.
- Porta l’acqua a ebollizione su fuoco medio-alto.
- Una volta raggiunto il punto di ebollizione, riduci leggermente la fiamma in modo da mantenere un leggero sobbollimento dell’acqua.
- Con l’aiuto di un cucchiaio o di una pinza, rompi delicatamente l’uovo sopra l’acqua bollente, cercando di mantenerlo il più intatto possibile.
- Lascia cuocere l’uovo nell’acqua per circa 3-4 minuti, o fino a quando il tuorlo raggiunge la consistenza desiderata.
- Con un mestolo forato o una schiumarola, rimuovilo dall’acqua e posizionalo su un piatto e poi condiscilo a piacere.
Ricette delle uova al tegamino senza olio
Oltre alla versione semplice, puoi preparare le uova al tegamino aggiungendo altri ingredienti. Il segreto è usare sempre una padella antiaderente e mettere mezzo bicchiere d’acqua alla base quando cuoci i vari alimenti.
Ecco qualche idea che puoi provare per variare un po’ la preparazione:
- Uovo al tegamino con spinaci e funghi: cuoci gli spinaci e i funghi in una padella, aggiungi l’uovo e cuoci fino a quando il bianco non si solidifica.
- Uovo al tegamino con pomodori e basilico: cuoci i pomodori con un po’ di aglio tritato, poi aggiungi l’uovo e a cottura ultimata, guarnisci con del basilico fresco.
- Uovo al tegamino con pancetta e cipolle: cuoci la pancetta e le cipolle, falle saltare fin quando non sono abbastanza dorate, poi aggiungi l’uovo e termina la cottura quando il bianco è ben cotto.
Queste sono solo alcune idee, puoi cucinare l’uovo in padella senza olio, facendo tutte le variazioni che preferisci.