Chi usa spesso una padella friggitrice potrebbe non avere familiarità con una friggitrice. Eppure, questo elettrodomestico da cucina viene utilizzato per friggere alcuni alimenti in modo da ottenere un risultato migliore rispetto a quello ottenuto con una normale padella.
Processo di frittura più veloce
Quando si frigge usando una normale padella, il processo di frittura dura più a lungo. Inoltre l’uso di una normale padella può rendere il cibo troppo cotto se non viene regolarmente capovolto. Invece, con una friggitrice gli alimenti possono essere fritti facilmente e perfettamente.
Risparmio di olio
Quando si frigge qualcosa in padella, bisogna utilizzare una certa quantità di olio. A volte se ne spreca davvero troppo. Inoltre, quando si utilizza una normale padella, non è possibile utilizzare nuovamente lo stesso olio per cucinare altro cibo. Quindi, bisogna utilizzare quello ancora imbottigliato, con grande spreco di soldi. Per risparmiare, basta usare una friggitrice, la quale è dotata di un filtro dell’olio. Di conseguenza, si può usare lo stesso olio per friggere altro cibo.
Cibo delizioso e croccante
Qualsiasi cibo può essere fritto con una friggitrice. Uno dei vantaggi dell’utilizzo è che il cibo fritto sarà più delizioso e croccante. È ottima per friggere patatine, pollo, melanzane, peperoni e molto altro. Una moderna friggitrice è dotata di un termostato per controllare la temperatura di cui si ha bisogno. Quindi, si può rendere il cibo ben cotto e impedirne che lo sia troppo.
Ricetta
Pollo al latticello
Ingredienti:
- 1 kg di cosce e ali di pollo
- Un litro di latticello
- 2 Uova
- Farina
- Pepe nero
- Curcuma
- Rosmarino
- Salvia
- Noce moscata
Preparazione:
- Tritare curcuma, rosmarino, salvia e noce moscata. Mettere una parte del mix in una ciotola e aggiungere il pollo. Mescolarlo con gli aromi in modo che la superficie si ricopra per intero. Lasciarlo riposare per 12-24 ore.
- Utilizzare l’altra parte delle spezie mescolata nella farina in una grande ciotola. Aggiungere una macinata corposa di pepe nero e mescolare bene.
- Mettere il latticello e le due uova in un’altra ciotola e sbattere leggermente fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Iniziare a ricoprire il pollo. Usando una mano, immergere i pezzi nel latticello, assicurandosi che siano completamente ricoperti.
- Usando l’altra mano, arrotolare il pollo nella farina speziata fino a coprirlo tutto.
- Mettere il pollo su una gratella con una teglia sotto. Ora si è pronti per iniziare a friggere.
- Riempire la friggitrice per metà di olio e riscaldarlo fino a quando la temperatura non raggiunge i 170 °C (utilizzare un termometro da cucina). Metti una gratella su un secondo vassoio, pronta per scolare il pollo fritto.
- Mettere 3 pezzi di pollo nell’olio caldo. Non sovraffollare la friggitrice. Cuocere per 10-12 minuti. Infilare il termometro nella carne vicino all’osso: sarà cotto quando raggiungerà i 73 °C. Ripetere la procedura per tutti gli altri pezzi di pollo.
- Mettere il pollo già cotto sulla gratella in modo che l’olio scoli.