La maggior parte delle persone, quando cerca una padella in acciaio inox, è perchè non vuole padelle o pentole rivestite in teflon o altri materiali antiaderenti. Inoltre moltissime persone sostengono che il teflon non sia molto sicuro per la nostra salute, oltre al fatto che il sapore dei cibi cotti perdono di sapore. Ovviamente queste sono opinioni e possono essere discutibili e variabili.
Tornando alle padelle in acciaio inox, che non hanno di questi problemi, devi sapere che ce ne sono due tipi: acciaio inox inossidabile magnetico e non magnetico.
Tra i due è consigliabile evitare quello non magnetico perchè ha un altissimo contenuto di nichel e il nichel è un allergenico oltre ad essere anche cancerogeno.
Come cucinare con le padelle acciaio Inox
Molte persone trovano difficile cucinare con le padelle in acciaio Inox, soprattutto dopo aver usato padelle antiaderenti per moltissimo tempo. Il passaggio dal teflon all’acciaio inox potrebbe richiedere un po’ di pratica. Uno dei primi consigli che possiamo darti è quello che le padelle in acciaio inossidabile devono essere preriscaldate prima di aggiungerci cibo all’interno.
Solitamente sul piano cottura la padella in acciaio inox dovrebbe riscaldare a fuoco lento per circa 2-3 minuti. Dovresti essere in grado di toccare ancora il bordo della padella in modo sicuro, ma allo stesso tempo dovresti sentire anche una temperatura calda senza ustionarti.
- Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico
- Fondo triplen a 3 strati acciaio-alluminio-acciaio per un' ottimale distribuzione del calore
- Adatto a tutte le fonti di calore, induzione inclusa
- Manico ergonomico in bakelite, per una presa sicura e confortevole
- Non compatibile con la cottura in forno
- Lavabile in lavastoviglie
- 2 anni
- Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi
- Fondo triplen a 3 strati acciaio-alluminio-acciaio per un' ottimale distribuzione del calore
- Adatto a tutte le fonti di calore, induzione inclusa
- Manico ergonomico in bakelite, per una presa sicura e confortevole
- Non compatibile con la cottura in forno
- Lavabile in lavastoviglie
- Garanzia 2 anni
- Realizzato in acciaio inossidabile 18/10
- Maniglia ergonomica in acciaio inossidabile
- Naturale ed ecologico. Privo di materiali tossici e pesanti
- Fondo del term diffusore a forma di sandwich, distribuzione del calore veloce e omogenea
- Massima garanzia in termini di resistenza, durata e igiene
- In acciaio inox, persistenti nel tempo e sempre brillanti
- Adatto a tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione; base brevettata universale transtherm, progettata per una distribuzione uniforme e una maggiore conservazione del calore ottenendo così un...
- Materiale Cromargan 18/10 acciaio inossidabile, lavabile in lavastoviglie, facile da pulire, resistente al calore, insapore e resistente agli acidi, ideale per grigliare delicatamente ad alte...
- Progettato e prodotto in Germania
- Bordo per evitare fuoriuscite. Tenuta sicura grazie al manico ergonomico in acciaio inox. Lavabile in lavastoviglie
- Adatte a tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione
- Tenuta sicura grazie all'impugnatura ergonomica
- Struttura a triplo strato: l’interno in acciaio inox 18/8 non reagisce con il cibo; la parte centrale in puro alluminio mantiene il calore e lo distribuisce in modo uniforme; l’esterno in acciaio...
- Manico robusto: l’ampio manico in acciaio inox pressofuso offre una presa sicura, comoda e resistente al calore ed è fissato saldamente con rivetti per una resistenza affidabile
- Versatile: il design a fondo piatto e ampio è perfetto per friggere, scottare, saltare e rosolare; i bordi bassi permettono di far scivolare facilmente il cibo dalla padella al piatto
- Uso, pulizia e garanzia: compatibile con tutti i fornelli, anche a induzione; utilizzabile in forno con temperature fino a 260 °C; lavabile in lavastoviglie per una pulizia facile
Padelle in acciaio inox: il triplo strato
Le migliori padelle in acciaio Inox sono quelle che hanno il triplo strato ovvero che sono rivestite sia sul fondo che sui lati. Evita quindi di acquistare quelle che hanno solo il rivestimento sul fondo.
Una delle caratteristiche principali per un ottima padella in acciaio Inox e per elevate prestazioni è una costruzione a tre strati, assemblata per bene. Tra gli strati di acciaio Inox dovremmo trovarci un cuore spesso di alluminio puro che diffonde il calore in modo uniforme attraverso i fondi di pentole e padelle fino ad arrivare ai lati e permettere una cottura davvero unica e succulenta.
Cerca le padelle che abbiano delle maniglie in acciaio inossidabile con rivetti che le tengono attaccate alla padella. Questa accortezza è ottima per il fatto che la padella la si potrebbe utilizzare anche nel forno senza alcun tipo di problema.
Padelle in acciaio inox, come pulirle
Devi sapere, che cucinando con le padelle in acciaio Inox potrai avere un sapore davvero unico in quanto i cibi non perderanno gli aromi e quindi saranno davvero ottimi. Anche la pulizia di una padella acciaio Inox è davvero molto semplice in quanto sarà sufficiente acqua calda e sapone.
Pulisci accuratamente le tue padelle dopo ogni utilizzo in maniera tale da avere una durata molto più lunga. Inoltre non lasciare mai le pellicole alimentari sul fondo perchè possono causare scolorimento e attaccatura.
Per eliminare il cibo bloccato e le macchie dall’utilizzo di un calore eccessivo, pulire la padella con un prodotto adatto o anche con bicarbonato. Il lavaggio deve essere effettuato sia internamente che esternamente.
Possiamo dire che questo articolo è giunto alla fine e speriamo che vi abbiamo dato tutte le informazioni utili sull’acquisto di una padella in acciaio Inox e sulle sue caratteristiche. Se vuoi sempre essere aggiornati in merito a questi temi ti invitiamo a seguire questo sito web.