Oggi sono tantissimi i modelli e le tipologie di stampi che si possono trovare nei negozi specializzati in accessori per la cucina. Per quanto riguarda le tortine alla frutta, conviene considerare a fondo quale tipo di stampo scegliere. Per preparare una deliziosa tortina alla frutta è infatti necessario avere a disposizione un sopporto idoneo, che dipende direttamente dal tipo di ricetta che si desidera preparare.
Impasti soffici e gonfi
Il concetto di tortina alla frutta è molto ampio e comprende ricette che per loro natura sono molto differenti tra di loro. Tra le più diffuse e preparate abbiamo le torte alle mele, ad esempio, o quelle all’ananas. Si tratta di impasti molto soffici, con aggiunta di lievito e uova montate, che permettono di ottenere una torta che è morbida come una nuvola. Ovviamente in questi casi l’impasto è molto morbido, fluido, quindi non in grado di sostenersi da solo. Serve quindi uno stampo sufficientemente alto da contenerlo al meglio. Spesso si sfruttano gli stampi in metallo a cerniera, che garantiscono una maggiore facilità nell’estrazione del dolce a termine cottura. Per evitare crepe nella torta, meglio attendere che sia fredda prima di sformarla.
La classica tortina: la crostata
Tra le torte più classiche della tradizione italiana c’è di certo la tortina alla frutta preparata con una base di frolla, farcita poi con crema, marmellata e tanta frutta fresca; oppure in alcune ricette si cuoce tutto insieme, impasto più farcitura alla frutta. Nel primo caso è bene scegliere uno stampo basso e rigido, che permetta di sformare facilmente la crosta che dovrà contenere la frutta. In commercio si trovano sia stampi fissi, antiaderenti, sia stampi con il fondo rimovibile: in poche e semplici mosse si toglie il sottile bordo e si ottiene una crosta perfetta. Per le crostate alla frutta in cui il ripieno viene cotto con la base di torta, conviene sfruttare stampi a cerniera, più pratici.
Stampi in silicone
Negli ultimi tempi sono diventati disponibili nei negozi specializzati numerosi stampi in silicone. Hanno il vantaggio di essere antiaderenti e anche di poter essere preparati in tutte le forme e le dimensioni pensabili. Sono perfetti per le torte con impasti morbidi, che si sformano senza problemi e si possono realizzare anche in forme bizzarre, ad esempio a cuore, a forma di rosa o di pulcino. Gli stampi in silicone si possono usare anche per le crostatine, ma solo per quelle vuote. Nel caso di tortine alla frutta che contengono mele, pere o pesche, che devono cuocere insieme alla base, meglio preferire stampi in metallo perché il silicone potrebbe non riuscire a sostenere il peso della frutta fresca.
Una torta in padella
È possibile preparare una tortina alla frutta in padella? In effetti sì, partendo dalle ricette dei classici pancake (che significa torta in padella). In pratica si prepara una base simile ad una crepe leggermente rigonfia, che una volta cotta in una padella antiaderente si mette da parte e si decora come fosse una base di crostata. Per un effetto più sostenuto il pan cake di base dovrà essere bello spesso e ben abbrustolito.