L’inverno è un ricordo lontano, la primavera attuale, mentre l’estate ormai bussa alle porte. Gli amanti delle arance faticheranno, da adesso in poi, a trovarle nel reparto ortofrutticolo del supermercato oppure nei mercati rionali. Le arance sono frutti meravigliosamente versatili. La prima cosa che viene in mente è una marmellata brunita e piccante, ma ci sono molti altri piatti in cui possono essere utilizzate, e non necessariamente parliamo di piatti che prevedono l’utilizzo di padelle da cucina.
Scorze di arancia candita
Parliamo prima degli utilizzi più ovvi: dolci e budini. Le arance si prestano perfettamente a soufflé leggeri e soffici e gelatine fredde. Le arance candite sono spesso utilizzate nei frullati e hanno un sapore meraviglioso se abbinate ad acqua zuccherata per preparare granite e sorbetti. La buccia non va mai gettata poiché, insieme alla scorsa, racchiude un ottimo profumo che contribuisce ad intensificare l’aroma di qualsiasi piatto. Le bucce candite, ad esempio, sono uno spuntino delizioso e dolce. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
- Buccia di 1 arancia
- Un terzo di una tazza di zucchero + extra per ricoprire
Preparazione:
- Rimuovere la maggior parte possibile del midollo dalla buccia. Quindi tagliarla in pezzi uniformi da 7 cm. Immergerli in acqua e poi riscaldarli, togliendoli dal fuoco una volta che l’acqua ha bollito completamente. Scolare e tenere da parte.
- Aggiungere un po’ di acqua allo zucchero e fare bollire fino a quando non si dissolve completamente. Per evitare che sia troppo acquoso, evitare di aggiungere più di un quarto di tazza d’acqua.
- Cuocere le bucce a fuoco lento per circa 30 a 45 minuti. Lasciare scolare, quindi arrotolarle nello zucchero rimasto. Avranno bisogno di circa uno o due giorni per asciugarsi, dopo di che possono essere mangiate così come sono, immergerle in una marmellata di fragole o ciliegie o persino ricoprirle con cioccolato fuso.
Insalata con arance
Il sapore glorioso e rinfrescante dell’arancia riesce a ravvivare considerevolmente le insalate. Alcuni ottimi abbinamenti sono: arance e barbabietole (la grande dolcezza della barbabietola compensa il sapore aspro e leggero dell’arancia), arance e spinaci (ottimo mix agrodolce), arance e foglie di rucola, arance e noci e l’insolita insalata di arance e datteri, con la relativa ricetta qui sotto:
Ingredienti:
- ½ tazza di coriandolo tritato.
- ¼ di tazza di menta tritata.
- ¼ di tazza di datteri, senza semi e tritati.
- 1 arancia sbucciata
- 1 tazza di foglie di insalata.
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- 1 cucchiaio di succo di limone.
- Sale e pepe per condire.
Preparazione:
- Per il condimento, mescolare gli ultimi due ingredienti fino a quando non sono stati completamente miscelati. Condire bene.
- Sbucciare l’arancia e tagliarla a pezzi. Assicurarsi di rimuovere tutti i semi. Buttarla nella ciotola con le foglie di insalata, i datteri, la menta, il coriandolo e versare il condimento sopra. Se lo si desidera, è possibile cospargere alcune mandorle sull’insalata, proprio all’ultimo momento, per darle un elemento croccante.