Quando arriva il momento di appiattire la carne o i petti di pollo per fare la cotoletta, il primo strumento che viene spesso consigliato è un grosso martello da cucina. Ma non è l’unico che può svolgere tale compito. Ecco 5 modi per appiattire la carne senza un mazzuolo.
Prima, però, indipendentemente dalla padella utilizzata o dal metodo intrapreso, meglio non farlo direttamente sulla carne. Mettere la carne in un sacchetto risigillabile richiudibile o tra due pezzi di carta oleata.
Mattarello
Il mattarello non è ottimo soltanto per schiacciare i biscotti, per stendere la pastafrolla o l’impasto della pasta. Con un po’ di pressione, forza e determinazione, può battere anche la carne.
Casseruola
Il fondo piatto di una casseruola è l’ideale per appiattire la carne con uno spessore uniforme. Punti bonus per la maniglia della padella, che rende questo lavoro un po’ più semplice.
Padella in ghisa
Grazie al loro peso elevato, le padelle in ghisa sono meglio di quelle normali per appiattire la carne.
Lattina di pomodori
La forma spessa e rotonda di una lattina di pomodori può, a primo impatto, essere un po’ ingombrante, ma quando diventa necessario, può appiattire una grossa fetta di carne.
Tagliere
Un tagliere è in grado di appiattire la carne. Posarla però su una piccola tavola da lavoro, che darà un maggiore controllo sul martellamento.
Ricetta cotoletta di maiale
Ingredienti:
- 4 braciole di maiale disossate da 1 kg.
- 1/3 di tazza di farina per tutti gli usi.
- 1 cucchiaio di sale all’aglio (o parti uguali di sale e aglio in polvere).
- 1/2 cucchiaino di paprika.
- 1/2 cucchiaino di pepe nero, macinato al momento.
- 3 uova grandi.
- 2 tazze di pangrattato.
- Olio d’oliva per saltare.
- Spicchi di limone da servire.
Preparazione:
- Rivestire un tagliere con un involucro di plastica, posizionare le braciole di maiale in un unico strato su di esso e coprirle con un involucro di plastica. Batterle con un martello da carne o il retro di una casseruola pesante fino ad 1/4 di spessore.
- Preparare tre ciotole. Nella prima unire 1/3 di tazza di farina, 1 cucchiaio di sale all’aglio, 1/2 cucchiaino di paprika e 1/2 cucchiaino di pepe; nella seconda, usare una forchetta per sbattere 3 uova; nella terza, aggiungere le 2 tazze di pangrattato.
- Immergere entrambi i lati di ciascuna braciola battuta nella farina, quindi immergerli nell’uovo sbattuto lasciando cadere quello in eccesso nella ciotola prima di impanare. Usare una forchetta per immergerle e mantenere le mani pulite. Ripetere con le restanti braciole.
- Una volta impanate tutte, scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungere abbastanza olio per coprire il fondo. Una volta che l’olio è caldo, aggiungere le braciole impanate due alla volta e rosolare ogni lato per 3-4 minuti fino a cottura ultimata. Ridurre il calore se le cotolette si dorano.
- Servire subito con spicchi di limone.